Sabato 31 Maggio

Aggiornamento: Venerdì 30 Maggio - 17.13
Previsione meteo a cura di:

Ritratto di Conrad
"Conrad"
Sintesi: 

Notte e mattinata con probabile instabilità sul centro-ponente, generale miglioramento pomeridiano.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Nel corso della notte ulteriore aumento delle coperture, sia sulla Liguria, che sul basso
Piemonte; possibili fenomeni temporaleschi sull'alessandrino orientale mentre la situazione sulla Liguria vedrebbe ancora gran parte dei settori senza precipitazioni di rilievo; salvo qualche sconfinamento delle precipitazioni sull'interno dell'estremo levante e sullo spezzino.

Tra l'alba e la tarda mattinata possibili fenomeni temporaleschi concentrati maggiormente sul centro-ponente della regione, temporali in formazione sull'interno della regione e che scorreranno verso le coste e il golfo ligure.

Di conseguenza, fenomeni che potranno interessare sia la costa che l'interno con le aree maggiormente coinvolte comprese tra Savonese e genovesato di ponente oltre l'immediato interno dove potremo avere fenomeni temporaneamente e localmente forti, non escludiamo qualche grandinata molto localizzata.

Alcuni eventi potrebbero spingersi anche sull'imperiese e sul tigullio, ma ad ora i fenomeni dovrebbero essere meno forti, spezzino meno coinvolto dalle possibili precipitazioni.

Nel corso della tarda mattinata prime aperture a partire dall'alessandrino e dallo spezzino.

Come sempre avviene nelle condizioni in cui sarà probabile la formazione di temporali, la situazione potrebbe mutare e spostare gli eventi di qualche ora o di interessare maggiormente le aree immediatamente a ridosso di quelle previste; in caso di eventuali lievi cambiamenti, in serata potranno seguire nuovi aggiornamenti.

Pomeriggio: 

Ultima instabilità a ridosso dei rilievi di centro-ponente confinanti con la provincia di Cuneo e sull'interno del savonese, in questa fase potrebbero presentarsi acquazzoni alternati a rapide aperture.

Ulteriore miglioramento, che via via interesserà sempre più aree della nostra regione e del basso Piemonte, la dinamica dovrebbe vedere aperture in estensione dal levante ligure e piemontese ai settori centrali ed infine, tra il tardo pomeriggio e la serata sul ponente e sulla provincia di Cuneo; ovviamente nel corso di questa fase avremo una spiccata variabilità con zone ove avremo locali piovaschi (soprattutto sull'interno del ponente) a cui seguiranno ampi rasserenamenti ed aree in cui avremo cielo quasi completamente sereno.

 

Temperature: 

In leggero calo.

Temperatura Minima: 
16°
Temperatura Massima: 
21°
Vento: 

Ventilazione inizialmente meridionale, ma che ruoterà in un grecale piuttosto sostenuto nel corso della mattinata.
 

Mare: 

Mosso.