Venerdì 02 Marzo

Aggiornamento: Venerdì 2 Marzo - 07.12
Previsione meteo a cura di:

Ritratto di Conrad
"Conrad"
Sintesi: 

Ultima fase del peggioramento, la fase sciroccale con aumento delle temperature in quota.
Primissima parte della mattinata con nevicate sul savonese e a quote più elevate su genovese occidentale, sostituite velocemente da pioggia sulla costa e gelicidio nell'immediato entroterra. Pioggia sul resto della regione.

Il gelicidio sarà intenso e problematico nelle zone interne del centro-levante, non escludiamo anche pioggia ghiacciata nelle zone più fredde e alte di Genova e Savona, mentre in centro città tenderà ad essere pioggia.

Massima attenzione sui tratti di A6, A26 e A7 dove nevicherà, in particolare su A26 e A7.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Nuova perturbazione in ingresso nella notte sulla Liguria con piogge sulla costa del ponente e levante, e nevesul savonese orientale e a quote leggermente più elevate su genovese occidentale con possibili accumuli, per il savonese anche sulla costa.

Le precipitazioni "gireranno" velocemente a pioggia dalla mattinata su tutti i settori centrali proprio quando le precipitazioni saranno più intense, e si trasformeranno in ghiaccio (gelicidio) nei settori più freddi dell'immediato entroterra genovese e savonese (compresi quartieri freddi esposti al vento della tramontana) e soprattutto dell'entroterra di centro-levante. Non si escludono disagi alla circolazione per via della presenza di ghiaccio!

Pioggia moderata su imperiese (anche interno), savonese occidentale costiero, Tigullio e spezzino. Fiocchi su Alessandria, deboli nevicate nel cuneese nelle zone pedemontane. 

Raccomandiamo la massima prudenza durante le prime ore del giorno. Attenzione alla guida sui tratti autostradali di A6, A26 e A7 dove nevicherà e sarà possibile la presenza di ghiaccio sul fondo stradale.

Neve sulla provincia di Cuneo ed Alessandria.

 

Pomeriggio: 

Primo pomeriggio con residua instabilità a levante con precipitazioni tra il debole e il moderato e deboli nevicate ancora in Appennino con quota neve in ulteriore rialzo.

Dalle 15.00-16.00 fenomeni in cessazione lungo i settori costieri di levante, mentre le precipitazioni termineranno un paio di ore prima sul genovese e, ancora prima, a ponente.

Ancora nevicate su Cuneo e Alpi marittime, mentre possibile neve che girerà a pioggia sull'alessandrino.

Temperature: 

In aumento, forte in montagna per effetto della "scaldata sciroccale".

Aumento evidente dalla sera anche sulla costa, con aria siberiana che lascerà il posto alla consueta aria mediterranea.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
Vento: 

Forte da nord al mattino, in diminuzione dal pomeriggio.

Mare: 

Mosso.