Giovedì 12 Febbraio
Aggiornamento: Martedì 10 Febbraio - 14.01
Previsione meteo a cura di:
Ennesima perturbazione che sfiorerà il nord-ovest.
Avvisi
-
Mareggiate o mare mosso -
Vento moderato o forte



Ci aspetta un inizi di giornata con tempo abbastanza asciutto ma con molta variabilità: avremo diversi passaggi unvolosi che andranno a disturbare il soleggiamento.
Nubi basse / foschie sulla pianura piemontese, deboli nevicate (alternate a schiarite) inizialmente su parte delle Alpi cuneesi, in primis quelle Cozie, con interessamento maggiore del versante francese rispetto a quello italiano (soprattutto dal torinese in sù).



Pomeriggio che non vedrà grossi mutamenti della situazione meteo:avremo ancora variabilità con passaggi nuvolosi da ovest verso est, anche se non mancheranno gli spazi soleggiati.
Il rischio di fenomeni sarà tuttavia abbastanza basso.
Ancora qualche debole nevicata sulle Alpi Occidentali, specie i versanti francesi.
Sostanzialmente stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi.
Debole, al più moderato da nord al mattino e alla sera, Libeccio abbastanza sostenuto (!) sul Golfo che riesce a sfondare moderato agli estremi regionali e soprattutto su buona parte delle coste nel pomeriggio.
successivamente la ventilazione da nord dovrebbe guadagnare campo ovunque.
In ulteriore rinforzo, da mosso / molto mosso a ponente e agitato a levante, a molto mosso (a ponente 2-3 metri d'onda sottocosta) / agitato su quasi tutti i settori, specie sul centro-levante (3-4 metri), sino a molto agitato al largo, addirittura 4-5 metri (!).
(!) Onda lunga che toccherà localmente 10-12 secondi di periodo.
Il moto ondoso sarà così movimentato da arrivare a 5-6 m d'onda media verso la Corsica e fino a 7-8 m a ovest al largo del tratto tra Ajaccio e il nord della Sardegna.
Venerdì 13 Febbraio
Aggiornamento: Martedì 10 Febbraio - 14.05
Previsione meteo a cura di:
Avvisi
-
Mareggiate o mare mosso -
Vento moderato o forte



Giornata che inizia quasi serena o velata / poco nuvolosa ma nubi si faranno strada da ponente dalla tarda mattinata per via di un nuovo peggioramento; nuove piogge, infatti, a partire dai settori occidentali di Liguria e Piemonte dalla tarda serata / notte con precipitazioni deboli o moderate sul golfo in risalita nella notte su sabato verso la Liguria e il basso Piemonte, nevose probabilmente a quote medie tra cuneese e versanti padani del ponente ligure, più elevate sull'Appennino di centro-levante.
Valori stazionari o in lieve aumento.
Moderato dai quadranti settentrionali al mattino, poi Libeccio moderato che sul Golfo a ponente mentre a levante avremo Scirocco.
Prevalente Libeccio in serata e infine dalla nottata Tramontana (anch'essa a tratti forte).
In graduale calo e miglioramento da molto mosso / agitato a molto mosso prevalente fino a mosso sottocosta a ponente entro sera.
Sabato 14 Febbraio
Aggiornamento: Martedì 10 Febbraio - 14.11
Previsione meteo a cura di:



Il passaggio perturbato giunto nelal giornata di venerdì, scorrerà davanti alle coste liguri, passando principalmente in mare aperto, quinid i fenomeni che raggiungeranno la terra ferma non saranno ingenti.
Nel pomeriggio poi, la ritornante porterà ancora piovaschi sparsi sui versanti padani e sul cuneese, con nevicate a quote medie.
Il cielo rimarrà molto nuvoloso, con le classiche nuvole "stirate" da sottovento.
In leggero calo
Moderato/forte da nord
Ancora molto mosso ma con moto odnoso in continuo calo





