Due episodi invernali per l'ultima settimana di Gennaio con ancora possibile neve

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 27 Gennaio, 2019 - 12:43 da Stefano "Conrad" Massini

L'inverno ancora protagonista durante l'ultima settimana di gennaio.

Lo staff di Meteolanterna sta monitorando due fase perturbate, con caratteristiche diverse, ma entrambe con la probabilità di portare neve sulla Liguria, forse anche sulla costa.

MERCOLEDI' 30 GENNAIO: NUOVA DEPRESSIONE SUL MAR LIGURE, 23 GENNAIO BIS?

Per un qualche motivo, di difficile spiegazione, la natura tende a ripercorrere con più probabilità scenari simili a breve distanza. Infatti, da mercoledì notte e fino a mezzogiorno circa, una perturbazione atlantica genererà nuovamente un centro depressionario sul Mar Ligure / Alto Tirreno che richiamerà aria umida da sud portando precipitazioni a ridosso della fascia ligure.

Come sempre in questi casi, il limite tra le poche precipitazioni e qualcosa "in più", è molto labile, e le ultime emissioni mostrano una dinamica simile a quella di mercoledì scorso, quando Savona e Genova videro una nevicata con accumuli di oltre 5cm.

Ed è nuovamente la fascia tra Savona e Genova quella che sembra ad ora avere deboli nevicate fin sulla costa.

Ma attenzione, perchè la situazione è in costante divenire e piccoli cambiamenti all'impianto potrebbero modificare anche sostanzialmente la situazione previsionale. Le precipitazioni potrebbero risultare più intense come invece interessare soprattutto il mare, portando solo qualche fiocco nelle zone della fascia costiera ligure. 

Praticamente certa invece la nuova nevicata nell'entroterra, con accumuli medi (10-20cm).

VENERDI' 1 FEBBRAIO: INTENSA PERTURBAZIONE ATLANTICA CON MENO FREDDO IN QUOTA

Come indicato nell'incpit della news, stiamo monitorando un'ulteriore fase perturbata, che ha come target il primo giorno di febbraio.

In questo caso la dinanica è completamente diversa, visto che il protagonista non è una bassa pressione sul Mediterraneo, ma una vera e propria saccatura atlantica, quindi un centro depressionario più strutturato e "forte", centrato nei pressi della Bretagna.

Come sempre in questo caso, le precipitazioni sarebbero nettamente più abbondanti, mentre il freddo meno intenso, almeno in quota. Quindi ci sarebbe meno probabilità di neve sulla costa, forti nevicate nell'entroterra e possibili fenomeni anche intensi di gelicidio, nel caso in cui il caldo in quota entrasse con forza. Non si può nemmeno escludere nevicate fin a ridosso della costa in caso il freddo riuscisse a perdurare, soprattutto nelle zone più fredde liguri. In questo caso la neve cadrà realmente copiosa.

Insomma, una dinamica tutta ancora da scrivere e da seguire sempre in compagnia di Meteolanterna, quindi seguiteci per tutti i puntuali aggiornamenti.