La "Rodanata"

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Lunedì, 10 Ottobre, 2011 - 20:22 da Giorgio "Joyrayd"

Rodanata è un termine che spesso viene usato sui forum di meteorologia per evidenziare una configurazione che è sempre più rara con il passare degli anni. Essa rappresenta la situazione ideale per la neve sul Nord Ovest, specie se accompagnata da una GL (Genoa Low) con questa configurazione sarebbe freddo vero, con situazione perfetta per avere la Tramontana Scura. Il minimo davanti sul golfo Ligure porterebbe nevicate molto forti. Mentre senza GL esporrebbe il piemonte al phoen, lombardia ovest presa parzialmente, Liguria di ponente in ombra, molto bene Liguria di Centro Levante, Toscana, Est Lombardia e parte di Emilia. Un esempio molto chiaro di "rodanata" è avvenuto il 28 febbraio 2001. Qui di seguito verranno riportate le cartine a 500hPa e le temperature a 850hPa (circa 1500 metri) con una, spero semplice e comprensibile, spiegazione. 

27 Febbraio 2001 :Geopotenziali a 500 hPa (circa 5000m di quota) e pressione al suolo

 

27 Febbraio 2001 :Temperature a 850 hPa (circa 1500m di quota)

Dalla prima immagine possiamo notare come l'alta pressione sull'atlantico tenda a spingere verso est la depressione che si trovava esattamente sull'Inghilterra. Questa scorre ai bordi dell'hp ed il suo moto è est/sud-est come indicato dalle frecce. Estato evidenziato con un azzurro più chiaro l'ondata di freddo che interessava l'italia da nord-est in spostamento anche lei verso i balcani. Quest'ultima osservazione la si nota meglio guardando le termiche dove sono indicate le traiettorie che il freddo avrebbe seguito successivamente. Questo era per far notare la situazione il giorno prima della Rodanata. Veniamo ora al giorno principale il 28 febbraio.

28 Febbraio:

28 Febbraio 2001 :Geopotenziali a 500 hPa (circa 5000m di quota) e pressione al suolo

 

28 Febbraio 2001 :Temperature a 850 hPa (circa 1500m di quota)

Come detto prima possiamo vedere come il nocciolo freddo tenda ad andare verso sud-est facendo entrare nel Mediterraneo parte del freddo tramite la valle del Rodano (da qui il nome rodanata). Si evidenzia ciò nelle termiche ponendo una freccia in Francia per evidenziare da dove è passata quell'aria fresca che ha interessato la nostra regione e il Tirreno per i fenomeni nevosi. Una persona poco esperta si chiederà: "ma cosa c'entra il freddo dal Rodano con tutto il resto?" La risposta è abbastanza semplice: l'aria proveniente da quella zona quando si getta in mare si invortica creando un minimo depressionario sul Mar Ligure alimentato appunto da aria fresca/fredda capace di portare umidità e quindi precipitazioni che possono essere nevose in Liguria come su tutta la costa Tirrenica (la depressione è quella cerchiata di rosso nella cartina a 500hPa). In quell'occasione (28 febbraio 2001) il minimo scivolò troppo velocemente verso est e quindi le nevicate furono rapide e non troppo intense almeno per quanto riguarda il territorio ligure.