Primavera - Estate 2022

143 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 05/07/2015 - 15:16

Concordo penso ci sia troppa superficialità all eccesso

Offline
Registrato: 05/07/2015 - 15:16

Se sarà un autunno ricco di pioggia daranno allerte a nastro??? Così solo perché potranno venire due gocce? Come oggi solo su Savona? So che è difficile valutare ma penso che così non ci crede più nessuno 

Ritratto di lorescienza.97
Offline
Registrato: 03/10/2015 - 15:24

Concordo personalmente su molti spunti che avete sviscerato. 

lollomb

Ritratto di lorescienza.97
Offline
Registrato: 03/10/2015 - 15:24

Per ora mi limito a fare un “piccolo” resoconto di ciò che vedrebbero i modelli (secondo i loro ultimi aggiornamenti), tutti discordanti ... :

•AROME: temporali anche molto intensi nel torinese/Piemonte centrale ore 20:00/2:00 poi si passa alla Lombardia dove le prealpi farebbero il pieno (localmente accumuli anche superiori a 200-300 mm su torinese e alta Lombardia … questo si legge dalle carte). In Liguria primi fenomeni qua e là su savonese e golfo ligure/genovese alle 22 poi parte marittimo su costa centrale (diciamo tra Savona e Portofino) che si intensifica fino all’1/2 quando si sposterebbe verso entroterra genovese e levante (non costiero); permangono residui fenomeno fino alle 8 e poi si sposta tutto su Toscana definitivamente. Entro l’ora di pranzo quindi tutto finito per Arome ore 12.

MOLOCH GFS vede fenomeni deboli sulla costa centrale e relativo entroterra durante la notte e anche spezzino, poi dalle 6 circa spostamento sulla Toscana; verso domani sera qualche residuo fenomeno/temporalino su savonese.

D’accordo sui temporali forti su prealpi lombarde.

•MOLOCH ECM: tutta la costa genovese e spezzina (e relativo entroterra) coinvolto da fenomeni deboli/moderati ore 0-6 (un temporale marittimo con radice sul mare all’altezza di Sestri Levante), poi su Toscana.

A metà pomeriggio due temporali forti su spezzino e su entroterra di Finale/Loano (altezza monte Settepani), poi altro temporale forte all’ora di cena alle spalle di Savona/Varazze con radice sul mare che continua fino a mezzanotte, altrove poco o nulla.

D’accordo su prealpi lombarde.

•ICON D-2: d’accordo su temporale forte nel torinese/astigiano per stasera e poi molto forti su prealpi lombarde. Da noi nulla … Liguria a secco se non pochi millimetri sparsi senza temporali associati.

•MOLITA_ZOOM (Arpal): rovesci deboli/moderati su genovese di levante/spezzino attorno a mezzanotte (forse temporale marittimo su spezzino che continua nell’entroterra attorno alle 3); poi alle 3 si sposta tutto verso la Toscana ma alle 9 un temporale marittimo sul promontorio di Portofino e successivo scivolamento dei temporali moderati/forti verso lo spezzino e Toscana. Poi nulla sulla Liguria dopo.

Anche lui è d’accordo sul temporale sul torinese/astigiano stasera e soprattutto su quelli sulle prealpi lombarde tra notte e domattina con spostamento dei fenomeni verso il Veneto entro pomeriggio/sera.

 

Evidente che qualcuno dei modelli cannerà, come molti hanno fatto oggi.

Scusate la lunghezza ma almeno vi ho dato un’idea dei punti concordi e discordi che io personalmente vedo tra i modelli previsionali.

Ho scritto un po’ male ma non avevo molto tempo.

A sto punto non ci resta solo che aspettare e vedere Wink

Buona serata !

lollomb

Ritratto di lorescienza.97
Offline
Registrato: 03/10/2015 - 15:24

Intanto hanno già cominciato i temporali tra torinese e astigiano Wink

lollomb

Offline
Registrato: 16/02/2019 - 13:34

Buonasera..... Ma se su previsioni a 12 ore si brancola nel buio allora come fanno certi siti meteo ad avere la faccia marcia di pubblicare previsioni a 14 giorni???...... Le fanno con i dadi le previsioni? 

 

Offline
Registrato: 05/07/2015 - 15:16

Icon  la sta azzeccando, zero di zero sulla Liguria solo quel he rigurgito in alto appennino di levante... Vediamo più tardi

Offline
Registrato: 26/11/2021 - 22:46

io direi che potremmo aprire un forum su queste allerte, perché davvero sono imbarazzanti ultimamente.

Offline
Registrato: 26/11/2021 - 22:46

possibile rottura definitiva a metà mese?

Offline
Registrato: 05/07/2015 - 15:16

Rottura brutta aria artica vento da nord est e pioggia in adriatico. Solito trend già visto

Pagine