Lunedì 22 Dicembre

Aggiornamento: Domenica 21 Dicembre - 16.44
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Giornata che darà il via ad un periodo decisamente perturbato. Temperature in calo. Quota neve attorno ai 700-600 metri sulle Alpi marittime e sulla provincia di Cuneo (in calo). Quote più elevate sulla Liguria. Regione che per oggi sarà "spezzata" in due con fenomeni principalmente a ponente con il centro-levante ligure asciutto o quasi. Stessa cosa sull'alessandrino. Ventilazione in rinforzo. Accumuli nevosi di altri tempi (non è da escludere almeno 1 metro di neve fresca tra Limone, P.Nevoso, Artesina e le altre aree delle Marittime)

Avvisi

Consigli

Mattino:

Mattinata in cui avremo piogge moderate piuttosto diffuse, con locali rovesci anche forti, specie sul ponente. Piovaschi deboli o quasi assenti sui settori centrali (Genova), maggiori probabilità di piovaschi sul ponente genovese (tra voltrese e val polcevera avremo il confine tra fenomeni e assenza di fenomeni. Probabile neve fin sui 600-700 metri alle spalle del ponente regionale, soprattutto savonese. Fenomeni assenti sul levante ligure. Nevicate abbondanti sul cuneese (oltre i 600m). Precipitazioni deboli o assenti sul Piemonte orientale.

Pomeriggio: 

Pomeriggio senza variazioni rispetto alla mattinata con fenomeni su settori occidentali di Liguria e Piemonte. Neve abbondante sulle Alpi marittime e che potrà sfiorare l'altopiano della provincia di Cuneo. Sempre assenza di fenomeni o molto deboli sul capoluogo e sullo spezzino. Per il ponente ligure possibile pausa sui settori costieri tra Savona ed Imperia, mentre continueranno i fenomeni interni soprattutto sul confine ligure-piemontese. Tardo pomeriggio e serata con fenomeni costieri sempre a ponente.

Tarda serata che vedrà i fenomeni estendersi al capoluogo con precipitazioni rilevanti. Nevicate che continueranno sulle Alpi marittime. Accumuli molto elevati.

Temperature: 

In calo deciso.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
10°
Vento: 

Forte da Nord-Nordest.

Mare: 

Molto mosso.

Martedì 23 Dicembre

Aggiornamento: Lunedì 22 Dicembre - 18.12
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Maltempo su tutta la Liguria e il basso Piemonte, con temporaneo miglioramento da metà pomeriggio specialmente sulla Liguria costiera. Quota neve in temporanea risalita e sopra 800-1000 metri sulle Alpi marittime, qualche fiocco sulle cime più alte della Liguria. Temperature stazionarie o in lieve calo. In lieve aumento alle quote più elevate. Accumuli nevosi molto significavi con oltre 1 metro e mezzo di neve a terra sulle Alpi marittime, complici il manto di neve già presente al suolo e le cumulate di questi giorni.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Nottata e mattinata caratterizzate da piogge diffuse su Liguria e Piemonte, specialmente tra savonese e genovese, meno interessato l'imperiese da metà mattino; neve a quote superiori ai 1000 metri, in graduale risalita per aumento termico e conseguente possibile gelicidio al posto di neve / nevischio sul comparto ligure. Clima invernale anche a causa della ventilazione da nord.

Pomeriggio: 

Pomeriggio inizialmente sempre con tempo perturbato su Liguria e Piemonte, con gli estremi settori regionali che dovrebbero vedere meno fenomeni, ma tempo in parziale miglioramento anche sui restanti settori, gradualmente anche sull'alessandrino.

Serata con piogge e nevicate deboli ma persistenti che continuano sulla provincia di Cuneo, a sfiorare l'interno savonese confinante con la provincia di Cuneo (le aree più fredde, Montezemolo, Altare, Ceva), nevicate perlopiù deboli attorno ai 1200 metri sui monti, tra cuneese montano e versante padano del savonese, altrove asciutto ma ancora abbastanza coperto.

Temperature: 

In lieve calo o stazionarie al piano le minime; in lieve aumento a quote elevate (sopra i 1000 metri). Valori miti sia nei valori minimi che soprattutto in quelli massimi su imperiese e levante ligure, dove il Nord soffierà con minor irruenza.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
12°
Vento: 

Generalmente forte da Nord / Nord-est, burrasca forte (!) di Tramontana specialmente allo sbocco delle vallate soggette al travaso padano.

Mare: 

In rinforzo, mare mosso fino a molto mosso al largo; in lieve miglioramento nel pomeriggio-sera.

Mercoledì 24 Dicembre

Aggiornamento: Domenica 21 Dicembre - 06.56
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Vigilia di Natale con ancora maltempo diffuso. Temperature in calo. Quota neve in calo. 

Per Natale prime indicazioni di freddo intenso e nevicate a bassa quota su Piemonte e Liguria centro-occidentale.

Avvisi

Consigli

Previsione:

Maltempo diffuso su Liguria e Piemonte. Freddo. Quota neve in calo sui 1300 - 1100 metri sulle Alpi marittime, qualche fiocco anche sulla Liguria, ma sempre alle quote più alte.

La giornata di accompagnerà verso un Natale che vedrà ancora temperature in calo e neve a quote sempre più basse su Liguria e Piemonte.

Temperature: 

In generale calo.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
Vento: 

Da nord.

Mare: 

Moderato.

Giovedì 25 Dicembre

Aggiornamento: Domenica 21 Dicembre - 17.03
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

BUON NATALE A TUTTI!!

Natale molto perturbato e con condizioni di forte instabilità. Freddo. Neve abbondante sulla provincia di Cuneo, nevicate interne sul savonese (300-500 metri) e neve attorno ai 500-700 metri sul capoluogo. Nevischio /Neve sulla provincia di Alessandria. Attenzione sui tratti autostradali appenninici di tutta la regione, in particolare A6, A26 e A7.

DA CONFERMARE ASSOLUTAMENTE - TENDENZA AL MOMENTO NON PREVISIONE

Avvisi

Consigli

Previsione:

25 Dicembre molto instabile con possibili temporali marittimi e fenomeni localmente forti, soprattutto sul centro-ponente ligure. Nevicate abbondanti sulla provincia di Cuneo, possibile neve su alessandrino. Quota neve in calo su entroterra e rilievi liguri di centro-ponente sino ai 300-500 metri sul savonese interno, più elevate sul capoluogo con nevischio / neve sui 500-700 metri.

Migliora dalla tarda mattinata / Pomeriggio. Da confermare

Temperature: 

In deciso calo.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
Vento: 

Da nord localmente forte.

Mare: 

Molto mosso.

Approfondimenti

Il Salotto di ML - Meteolanterna ETS su Whatsapp

Ritratto di ermanno1984
Pubblicato Martedì, 27 Agosto, 2024 - 13:55 da Ermanno "ermanno1984" Carlini

Ciao a tutti!

Vi scriviamo per informarvi di una nuova novità del mondo Meteolanterna!

Abbiamo appena lanciato un nuovo canale Whatsapp, chiamato "Il Salotto di ML", una sorta di spin-off in cui condivideremo tutte le news, post previsionali, ma tratteremo anche argomenti più ampi sempre legati alla meteorologia e climatologia, non necessariamente del mondo ligure.

E'.pensato per essere un contenitore di informazioni a 360° che si affiancherà ai social tradizionali che abbiamo dedicati al mondo ligure.

Sperando di fare cosa gradita, vi invitiamo a iscrivervi numerosi!

Vi aspettiamo!

https://whatsapp.com/channel/0029VagOtsXLCoX62swPrQ3m