Giovedì 20 Novembre
Giornata all'insegna della variabilità, anche se non mancheranno spazi soleggiati su Liguria e Piemonte.
Freddo in intensificazione soprattutto dalla sera.



Primissimo mattino con cieli parzialmente nuvolosi sul levante ligure, con possibili deboli piovaschi sparsi, ma in esaurimento.
Cielo poco nuvoloso / sereno a ponente e sui settori centrali. Nebbie sul basso Piemonte, con aperture sparse nel corso della mattinata.
Durante la mattinata avremo cielo sereno o quasi sereno, salvo deboli velature, su tutti i settori centro-occidentali di Liguria e Piemonte, residua nuvolosità su interno e rilievi dello spezzino.



Pomeriggio inizialmente soleggiato, ma lievemente velato praticamente ovunque.
Da metà pomeriggio avremo addensamenti alti che scorreranno dai settori occidentali a quelli orientali, offuscando il soleggiamento. Nebbie in formazione dal tardo pomeriggio sul basso Piemonte e possibili deboli fenomeni possibili sulle Alpi Marittime dal pomeriggio-sera (nevosi in quota) e sull'estremo levante interno.
In ulteriore lieve calo, specie sui settori di centro-ponente.
In genere debole o moderato dai quadranti settentrionali.
In lieve aumento a mosso, molto mosso al largo.
Venerdì 21 Novembre
Aggiornamento: Giovedì 20 Novembre - 11.05
Previsione meteo a cura di:
La formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure porterà ad un tardo pomeriggio / serata debolmente instabili con fenomeni soprattutto sul centro-ponente ligure e basso Piemonte. La prima parte della giornata sarà piuttosto tranquilla.
Attenzione dal tardo pomeriggio su A6, A26 e A7.



Notte e mattinata che vedranno cielo sereno o quasi sereno sul centro-levante della regione, mentre avremo addensamenti sul ponente e sul basso Piemonte con nebbia su alessandrino. Prima neve sulle Alpi marittime.
Nel corso della mattinata avremo l'aumento della nuvolosità da ponente ai settori di centro-levante della Liguria e coperture su gran parte del Piemonte.



Pomeriggio inizialmente con cielo biancastro su Liguria e Piemonte, senza fenomeni, salvo qualche piovasco sul levante.
Durante il pomeriggio avremo l'aumento della nuvolosità e una compattazione delle nubi, ma sempre senza fenomeni.
Tardo pomeriggio e serata vedranno instabilità marittima con fenomeni che risaliranno verso i settori di centro-ponente della Liguria e sul basso Piemonte. Nevicate deboli a quote molto basse sull'interno del savonese, genovesato, mentre avremo piovaschi / piogge sull'imperiese.
Nevischio / neve potrebbe farsi vedere, ma in maniera coreografica sull'immediato interno costiero di Savona e Genova e sui quartieri più freddi delle due città, in particolare agli sbocchi delle vallate (Turchino / Val Polcevera). Nevicate moderate sulla provincia di Cuneo, qualche fiocco su alessandrino occidentale (seguire i prossimi aggiornamenti / attendibilità media); si tratterà comunque di fenomeni rapidi soprattutto sui settori centrali.
Sui versanti padani possibile neve / nevischio a quote basse, possibili debole spolverate sui rilievi di Val Bormida, Erro, Orba, Stura, più difficile su Scrivia.
In tarda serata fenomeni nevosi che si concentreranno sull'interno savonese e sulla provincia di Cuneo.
In deciso calo durante la giornata, soprattutto in serata.
Dai quadranti settentrionali moderato, a tratti forte.
Poco mosso / mosso sottocosta, mosso fino a molto mosso localmente al largo.
Sabato 22 Novembre



Confermata la discesa del minimo depressionario sul Mar Ligure verso sud, ma farà ancora sentire qualche effetto per la prima aprte di sabato.Dalla primissima mattinata tendenza a miglioramento sui settori del cuneese e del ponente ligure, in successiva estensione al genovesato e alessandrino.
A metà giornata, il miglioramento sarà quasi completato sui settori citati prima, mentre a levante avremo ancora nuvolosità sparsa, ma in successiva attenuazione nel corso del pomeriggio.
In lieve aumento
Moderato/forte di tramontana sul centro-ponente, più grecale a levante
Calmo sottocosta, mosso al largo
Domenica 23 Novembre



Tempo nuovamente in lento peggioramento: dalla mattinata avremo nubi in aumento a partire da cuneese e ponente ligure, in successiva estensione al levante ligure nel corso della giornata.
Saranno comunque possiibli temporanee schiarite, anche se fugaci.
Dal tardo pomeriggio possiibli piovaschi sparsi specie a levante.
Stazionarie
In prima mattinata debole d anord ma in rapida rotazione a libeccio
Poco mosso ma con moto ondoso in aumento






