Aggiornamento pomeridiano: debole perturbazione con neve a bassa quota, la situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 22 Gennaio, 2019 - 13:34 da Stefano "Conrad" Massini

Giornata invernale sulla Liguria, con precipitazioni deboli sulla costa, moderate nell'immediato entroterra.

I fattori che rendono questa perturbazione da valutare con attenzione sono fondamentalmente due:

  1. La contemporanea discesa fredda di aria da nord ovest, che andrà ad alimentare in quota il freddo già presente. Quindi la quota neve sarà molto bassa, al suolo nelle zone più fredde della Liguria (zone tra Albenga e Genova con esclusione delle città più riparate come Arenzano, Varazze, Finale Ligure)
  2. La possibilità che intervengano temporali marittimi molto localizzati che potrebbero, in determinate zone, rendere decisamente più intenso il peggioramento

Scopriamo la situazione ad ora più probabile in Liguria.

   H 05-11 FASE 1: PRE-FRONTALE CON ROVESCI CHE DAL MARE POTREBBERO INTERESSARE TRATTI DI COSTA

La prima fase potrà vedere nuclei che dal mare potranno impattare zone che vanno da Ventimiglia a Genova, in particolare tra Savona e Genova. Questi nuclei non saranno di facile identificazione, ma potranno portare un repentino calo delle temperature associate a scrosci nevosi anche di moderata intensità fin sulla costa. Potrebbero esserci accumuli modesti nelle zone più colpite.

   H 11-14 FASE 2: SCIROCCO VERSO LE ZONE CENTRALI LIGURI

La seconda fase potrà vedere richiami sciroccali che porteranno precipitazioni sparse sul savonese, genovese e Tigullio. Ci attendiamo accumuli nell'entroterra anche moderati, mentre sulla costa le nevicate potranno essere senza accumuli particolari, tranne localizzate fasi più moderate con qualche centimetro possibile nei quartieri più alti di Genova e Savona.

   H 14-19: FASE 3: LENTO MIGLIORAMENTO DAL POMERIGGIO CON ROVESCI SUL MARE, ENTROTERRA DI PONENTE e VENTO IN DECISO PROGRESSIVO RINFORZO

La terza fase sarà segnata dal progressivo aumento del vento. Sarà proprio il vento a inibire le precipitazioni sulla costa ligure, con i nuclei che rimarranno confinati sul Golfo Ligure. Diversa la situazione nell'entroterra e soprattutto sui versanti padani delle Alpi e Appennini Liguri dove le nevicate saranno copiose e gli accumuli moderati a tratti forti fino al mattino di giovedì. Il vento inoltre sarà molto forte dalla sera, con raffiche oltre gli 80km/h.

Seguite gli aggiornamenti previsionali di stasera online dalle 19.