Alta pressione e ancora temperature sopramedia per i prossimi giorni; analisi temperature mare

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 15 Ottobre, 2014 - 14:49 da Stefano "Conrad" Massini

Dopo la tragedia, il meteo nella nostra martoriata regione tenderà, fortunatamente, a migliorare, e lo farà per diversi giorni.

Ancora variabilità soprattutto a levante fino a venerdì, con possibili piogge in particolare giovedì e venerdì nello spezzino.

Da sabato e per tutto il week end e la prima parte di settimana una vasta area anticiclonica ci riparerà dalle perturbazioni atlantiche e dalle correnti sciroccali associate ad esse in questa stagione, garantendo cielo sereno o velato su tutta la Liguria e temperature miti con sopramedia di anche 6°-7°.

Poi molta incertezza per l'ultima decade di ottobre, come normale a così tanti giorni di distanza.

Un'ultima ma importante considerazione: la stabilità e soprattutto il sopramedia termico, se auspicabile da una parte perchè permette una tregua quanto mai opportuna, può assumere un connotato negativo se andiamo ad analizzare le anomalie delle temperature dell'acqua del Mar Ligure e Mediterraneo.

Questo perchè la temperatura del mare è una delle variabili che determina il quantitativo di umidità in risalita attraverso le correnti sciroccali perturbate e quindi il quantitativo di piogge che cade. Maggiore è la temperatura del mare, maggiore è la temperatura dell'aria che vi scorre sopra e analogamente maggiore è l'umidità all'interno delle masse d'aria e quindi l'energia precipitativa in gioco. 

C'è da sottolineare che le temperature dei mari, slegate dal contesto, non hanno nessun significato, ma nel processo evolutivo meteo dei prossimi giorni è una delle infinite variabili di cui si dovrà tenere conto per valutare al meglio gli effetti di una non auspicata ma possibile nuova perturbazione nel medio termiche.

Per ora quindi, semplice costatazione didattica (importantissima per dare una "coscienza meteo" ai nostri lettori, a nostro avviso), ma nessuna fonte di preoccupazione. Quando avremo notize diverse sarete certamente i primi a saperlo, come d'abitudine.