Bollettino della Vigilia di Natale. Ingenti accumuli nell'entroterra. Mappe in alta definizione.

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 24 Dicembre, 2013 - 17:50 da Stefano "Conrad" Massini

Ecco le ultime sul peggioramento di domani, giornata di Natale.

Le piogge stanno già interessando il ponente e l'estremo levante ligure, ma sarà dalla tarda sera che arriverà il fronte atlantico vero e proprio. 

Tutto confermato. La mappa qui sotto riassume le precipitazioni per la notte e mattinata per il modello LAMMA. Vi invitiamo a confrontare i colori con la scala di accumuli in legenda per una corretta lettura.

Come si può vedere i maggiori accumuli (localmente anche 150-175 mm) sono per l'entroterra di ponente, soprattutto imperiese, dove rovesci intensi potrebbero creare diversi problemi e generare frane e smottamenti. Neve oltre i 1200 metri.

Come normale per le perturbazioni atlantiche, il maltempo dal pomeriggio tenderà a spostarsi sul centro levante, ma rovesci continueranno anche a ponente. Come per la mattina, precipitazioni intense per effetto stau (sbarramento alpino-appenninico) nell'entroterra. Non si possono escludere locali intensificazioni anche sulla costa, localmente anche sottoforma di rovesci molto intensi.

Confermiamo anche i venti forti da sud / sud ovest (soprattutto la mattina sul ponente e durante l'ora di pranzo su Genova) in attenuazione dalla sera.

Mare agitato, localmente molto agitato. Assolutamente sconsigliata l'uscita in barca.

il maltempo continuerà ancora la mattina e il primo pomeriggio di S. Stefano, anche se meno intenso. Dalla sera migliora ovunque.

Ma per poco, da sabato ulteriore peggioramento.