Sabato prima perturbazione di stampo autunnale con piogge generalizzate e rovesci

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 7 Settembre, 2017 - 13:44 da Stefano "Conrad" Massini

Sabato la Liguria vedrà la prima fase perturbata di stampo autunnale del 2017.

Prima di scoprire le tempistiche e le zone maggiormente coinvolte, chiariamo cosa è cambiato rispetto alle precedenti fasi instabili.

ANALISI

Rispetto alle scorse perturbazioni, che avevamo battezzato "di stampo estivo", la situazione termica è decisamente mutata, come abbiamo avuto modo di sentire a pelle.

La diminuzione delle temperature ha fatto sì che le precipitazioni che arriveranno d'ora in poi:

  • non saranno più solo appannaggio della Pianura Padana e delle aree alpine
  • interesseranno maggiormente le aree affacciate sul Mar Ligure

Ciò trova spiegazione dal fatto che, già da qualche giorno, la superficie marina non sarà nettamente più fresca rispetto a quella terrestre oltre lo spartiacqua alpino, come è stato fino a dieci giorni fa.

Proprio per questo cambiamento del differenziale termico tra il mare e la terra adiacente, la Pianura non ci "ruberà" più le, per la verità, ben poche precipitazioni che si sono avute a Luglio e Agosto.

EFFETTI

Veniamo alla dinamica più probabile, nel momento in cui scriviamo.

SABATO MATTINA si potranno avere fenomeni pre-frontali sparsi a levante, in particolare sullo spezzino.

SABATO POMERIGGIO / SERA entrerà il fronte atlantico portando piogge moderate con possibili temporali prima su imperiese e, in minura minore, provincia di Savona. Dal tardo pomeriggio interessamento anche del genovese e, soprattutto, del levante.

DOMENICA NOTTE / MATTINA situazione ancora incerta visto che la coda perturbata interesserà soprattutto il levante la notte e il primo mattino, ma non si esclude una struttura più lenta, con tempistiche generalmente dilatate.

Qui sotto l'animazione delle precipitazioni ad ora più probabili dalla tarda mattinata di sabato alla notte di domenica.

  AVVISI

Ad ora non sono previste situazioni altamente critiche per quanto riguarda fenomeni stazionari (i famigerati autorigeneranti autunnali), ma ciò non toglie che durante il passaggio del fronte si potranno formare rovesci a carattere temporalesco anche di moderata a tratti forte intensità, soprattutto sul levante ligure dalla sera / notte.

Da segnalare anche vento in intensificazione da sud / sud ovest dal primo pomeriggio fino a teso a tratti forte, oltre che mare mosso dalla sera.

Come sempre la situazione necessita di aggiornamenti che vi indicheremo nelle previsioni serali oltre che nel meteo bollettino di domani.