Da venerdì notte aria più fredda in arrivo e instabilità atmosferica; analisi e possibili effetti sul tempo

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 12 Maggio, 2015 - 14:34 da Stefano "Conrad" Massini

Gli anticipi di estate, come quello che tutta Italia sta vivendo in questa seconda settimana di maggio, sono spesso poco inclini a perdurare per più di 7-10 giorni.

Anche in questo maggio 2015 il caldo fortemente sopra media sarà improvvisamente sostituito da aria decisamente più fredda in arrivo dal Nord Atlantico.

Per valutare la portata della diminuzione termica di una massa d'aria, si fa riferimento alle temperature a 1500 metri, perchè non sono influenzate dal terreno (ed anche sono più facilmente misurabili).

Nelle due carte delle temperature LAMMA che vi proponiamo qui sotto, si notano a sinistra colori di un rosso acceso per giovedì notte, con valori in quota tra i 18° e i 19°, mentre a destra colori ben più scuri, con temperature per la notte di sabato tra i 3° e i 4°.

Quindi in 48 ore le temperature delle masse d'aria in quota scenderanno di ben 13° - 14°.

Per quanto riguarda le temperature al suolo, lungo la costa i valori scenderanno meno, anche perchè il mare caldo mitigherà l'effetto dell'aria fredda in arrivo, con ogni probabilità scenderemo su valori intorno ai 15° 17°, di 7° 8° inferiori. Farà fresco alla sera invece.

Situazione ancora tutta da delineare per quanto riguarda le condizioni del cielo: sicuramente l'entrata di aria fredda potrà generare un forte squilibrio termico che sarà alla base di diversi temporali che però tenderanno a interessare più la Pianura Padana che la Liguria. Questo perchè il mar Ligure, più freddo della Pianura, ci riparerà da possibili nuclei temporaleschi che rimarranno appannaggio dei lati Padani del Nord Italia.


Precipitazioni pomeridiane più sulla Pianura Padana, di notte possibili anche in Liguria

Ma attenzione perchè per sera/notte tra giovedì e venerdì e la serata tra venerdì e sabato sarà possibile qualche fenomeno anche in Liguria, che ovviamente potremo confermare solo nei prossimi aggiornamenti.

Per ora non possiamo che confermare il nostro "arrivederci a presto" a questo anticipo d'estate.