METEO DIRETTA 10 Novembre

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 10 Novembre, 2012 - 08:36 da Giorgio "Joyrayd"

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata, ricordiamo che la protezione civile ha emanato l'Allerta 2 su tutta la regione.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

----- METEO DIRETTA 10 NOVEMBRE ----- 

(aggiornamenti a cura di tutto lo staff di meteolanterna)

h 23.38 - Un nostro utente di FB ci segnala "IN VIA CASTELLO DI STRUPPA È FRANATO UN MURO"

h 23.18 - La situazione più critica potrebbe essere rappresentata da piccole frane e smottamenti nelle zone interne di Genova e del Tigullio, dovute alla saturazione del terreno dopo ore di pioggia.

h 23.15 - Dopo le ultime emissioni modellistiche confermata una nuova accentuazione dei fenomeni nel corso della notte, soprattutto tra Genova, Tigullio e Spezzino, probabili fenomeni temporaleschi marittimi in risalita verso le coste, la tendenza vedrebbe l'attenuazione dei fenomeni, a partire da ponente, attorno a metà della mattinata di domani, Domenica 12.

h 23.10 - Ricordiamo che un rio di pochi km difficilmente potrà attendere una piena preannunciata. Gli avvisi di piene di fiumi sono prerogativa dei grandi fiumi che hanno decine di km a monte. Valutiamo sempre con la logica il susseguirsi di notizie che, nei momenti concitati, tendono a manifestarsi senza alcun controllo.

h 23.06- Per fare chiarezza: qua trovate una mappa con tutti i sensori idrometrici liguri: selezionate la zona di interesse e avrete una lettura in tempo reale dei fiumi a voi vicini http://93.62.155.214/~omirl/WEB/mappa_sensori.html?parametro=idr&zoomStart=9&lat=44.22748846630169&lon=8.886315917968773&b=yes

h 22.55 - Grandissima confusione con notizie che si susseguono su un' eventuale piena del Fereggiano. Purtroppo non disponiamo del dato del livello del Fereggiano. Secondo i dati Arpal solo l'Entella nei pressi di Carasco rischia di superare il livello di guardia.

h 22.53 ancora pioggia moderata su Genova

h 22.07 continua ad aumentare l'Entella nei pressi di Carasco. idrometro in tempo reale http://93.62.155.214/~omirl/WEB/grafici/CAR2_idr.png

h 22.00 - Precipitazioni molto intense stanno interessando La Spezia e la bassa Val di Vara.

h 21.30- il ivello del fiume Entella nei pressi di Carasco sale quasi fino al primo livello di guardia. fonte dati idrometro OMIRL-ARPAL 

h 20.45 - Piogge moderate sul levante e su Genova, qualche piovasco su Savona. Pausa precipitativa invece sull'imperiese.
La perturbazione non è ancora passata, diffidate da chi dice che siamo prossimi ad un definitivo miglioramento. Ciò detto è ancora da verificare la portata delle prossime piogge, visto che la situazione ha avuto una dinamica più lenta di quella del previsto.

h 20.40 - Un'immagine del Rio Fereggiano postata da Laura, una nostra amica di facebook.
Chiariamo subito che non c'è una situazione di rischio ad ora visto che le acque sono sotto il livello di guardia, però certe immagini non possono che contribuire a tornare alla mente i terribili momenti vissuti sono un anno fa. Questa immagine sia da monito in ogni caso alla prudenza e alla cautela, anche nel caso in cui la situazione finale fosse meno tragica di quello che si era prospettata qualche ora fa.

h 19.07 - Terminate le piogge su Savona e Imperia, permangono rovesci su Genova. Ora precipitazioni intense su tutto il levante.

La situazione per la notte è decisamente complicata, quando le precipitazioni che ora stanno interessando la Francia si sposteranno verso di noi (come si vede dal radar francese qua sotto). Di difficile valutazione capire quale sarà l'intensità delle piogge.

h 19.04- Ferreggiano: situazione sotto controllo, alcuni rivi dell'entroterra sono carichi d'acqua ma non destano, al momento, preoccupazione 

h 18.35- Per vedere la situazione in città vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata alle webcam cittadine http://www.meteolanterna.net/webcam/genova (strumenti > webcam per chi accede dall'app).

h 18.30- Riprende a piovere intensamente su tutta Genova.

h 18.18 - Segnalati allagamenti in zona Corso Italia dovuti al mancato deflusso dei tombini, si consiglia di non utilizzare veicoli (fonte pagina TWITTER di Repubblica )

h 18.15 - Le precipitazioni più intense stanno insistendo da tutto il pomeriggio sulla Costa Azzurra e Marsiglia, tanto che sono segnalati forti disagi in quelle regioni.

Intanto piogge deboli ma anche pausa delle precipitazioni sull'imperiese e savonese.

h 18.00 - Precipitazioni che insistono sul Genovesato, piogge continue da 4 ore

h 17.50 - Invitiamo tutti i cittadini di Genova da un lato alla massima prudenza, dall'altro a non farsi prendere dal panico. E' normale con quantitativi superiori ai 100 mm che il mancato deflusso dei tombini possa generare problemi alle strade. Ciò non vuol dire assolutamente che è in atto un alluvione o che sia esondato quale torrente. La situazione è da monitorare costantemente più per la lunghezza dei fenomeni che per i quantitativi di piogge elevati in poco tempo (a differenza, ad esempio, del 4 novembre dello scorso anno). Prevediamo infatti un ulteriore aumento del periodo interessato da questa perturbazione, tanto che sarà probabile una proproga dell'allerta 2.

h 17:30 - La carta delle precipitazioni qua sotto testimonia come Genova sia stata senza alcun dubbio la zona più colpita dal peggioramento dei questo pomeriggio. Le precipitazioni sono state molto intense ma diluite nei minuti, ma è proprio la continuità dei fenomeni che, nel lungo periodo, potrebbe determinare problemi. Si segnalano infatti i primi problemi di allagamento di strade, dovuti non all'esondazione di fiumi ma al mancato deflusso delle acque nei tombini.

h 16:55 - E' salito a 130 mm l'accumulo pluviometrico del quartiere di Oregina nel Ponente Genovese.

h 16:42 Pioggia moderata su diversi quartieri, non si segnalano al momento situazioni difficili. Si raccomanda la massima prudenza.

h 16.20 - Stanno salendo vistosamente gli accumuli pluviometrici specie nella zona del Ponente Genovese, segnalato nubifragio a Oregina con un accumulo pluviometrico che sale a 92 mm

h 16.15 - Chiuso il sottopasso di Piazza Montano a Genova (fonte Metrogenova)

h 16.00 - Piogge moderate si intervallano a piogge più intense su tutto il centro ponente ligure. Temporali si segnalano sulla pianura del cuneese ma con direttrice N-E, quindi non toccheranno certamente le zone liguri.
La webcam di Arenzano qui sotto è significativa del grado di umidità nell'aria, frutto delle correnti sciroccali ormai giunte sulla nostra regione.

h 15.35 - Sopraelevata di Genova con qualche vistoso accumulo ripreso da una webcam. 

h 15.35 - Segnalati allagamenti in autostrada tra Genova aeroporto e Genova Pegli. Vi raccomandiamo di limitare l'uso delle automobili se non strettamente necessario.

h 15.30 - Pioggia moderata-forte su tutto il ponente.  Per ora non sono segnalati fenomeni temporaleschi marittimi ma solo piogge moderate a tratti intense. Dalle 18-20 la situazione potrebbe vedere un peggioramento, con possbili fenomeni localizzati più intensi.
In ogni caso stiamo tenendo sotto controllo il livello di fiumi tramite le centraline arpal.

h 14.50 - Ecco la situazione dal sat: un fronte esteso dall'africa al nord Italia, governato dalla profonda depressione sul nord dell'Inghilterra. E aria calda e umida che viene trasportata verso di noi dallo scriocco e, attraverso lo scontro con l'aria più fresca da nord, può generare piogge decisamente intense. Prima scivolerà verso est tutta questa lunga struttura e prima torneremo al bel tempo. Ecco spiegato perchè facciamo riferimento molto spesso alla velocità del passaggio del sistema perturbato.

h 14.30 - Precipitazioni forti sul genovesato di Ponente

h 14.25 - Maltempo su Genovese e savonese. Piogge moderate localmente forti. Sarà un peggioramento lungo, può darsi più lungo di quanto inizialmente si credeva.

h 13.45 - Primi nuclei in formazione sul mar Ligure, dovrebbe essere il segnale che il richiamo umido in quota sta entrando e, di conseguenza, si verificheranno le prime piogge. 

h 13.20 - Prime piogge moderate sul savonese.

h 13.00 - Ritardo della perturbazione rispetto alle attese. Il fronte ad ora sta scaricando ingenti piogge sulla provenza e Marsiglia come si nota dallo scatto del radar di Seguito. Da notare che questo ritardo non deve essere interpretato come un segnale che le precipitazioni non ci saranno, ma anzi, che potrebbero essere più insistenti nella giornata di domenica soprattutto, visto che la perturbazione sta scivolando da ovest verso est più lentamente del previsto.

h 12:50 - Raffiche di vento piuttosto forti su Genovesato

h 12:00 - Piogge e temporali sulle Alpi Marittime, precipitazioni in aumento su tutta la regione

h 11:10 - Piogge che iniziano ad intensificare sul medio-ponente genovese

h 11:00 - Linea di convergenza tra venti di scirocco e tramontana scura davanti al Genovesato. Lo scirocco tende a rinforzarsi entrando in conflitto con un ancora blando flusso settentrionale presente sul Savonese e Genova, lo scontro tra questi 2 tipi di correnti favorirà lo sviluppo di fenomeni più intensi nel corso delle prossime ore. Attenzione a possibili temporali forti e duraturi specie sul settore centrale della regione nelle prossime 4-6 ore.

h 10:50 - Piogge deboli anche sull'imperiese. Il richiamo sciroccale umido (che è poi il motore del peggioramento) non si è ancora attivato, prevediamo un peggioramento già dalle prossime ore. Da verificare anche possibili nuclei in risalita dal Golfo di Genova, che sarannno prontamente segnalati nella meteo diretta nel caso si formassero. 

h 10:30 - Piogge ancora deboli, ma precipitazioni che sono destinate ad intensificare dalle prossime ore

h 9:37 - Nuclei sul golfo di Ponente, inizia a formarsi qualche cosa di più "significativo"

h 9:31- Centro ponente genovese in un frame della Webcam disponibile sul forum: nubi basse e pioggia debole

 

h 08:47 - La mappa delle precipitazioni delle ultime 24 ore, vedrete come si "accenderà" nelle prossime 24 (fonte:ARPAL)

h 8:33 - Pioggia debole su Genova di Ponente

h 8:30 - Pioviggini / Piogge diffuse sui settori di centro-ponente e sull'Alessandrino, ad ora nulla di significativo da segnalare.

 

----- ULTIMI AGGIORNAMENTI PREVISIONALI -----

Prima di lasciarvi alle notizie vi lasciamo con un breve aggiornamento previsionale; confermato il forte peggioramento tra la tarda mattinata e la serata, avremo precipitazioni diffuse a carattere di rovescio accompagnate da temporali su tutta la regione, ad ora le zone che dovrebbero essere coinvolte dai fenomeni più intensi dovrebbere essere quelle comprese tra provincia di Savona orientale, Genovesato e Tigullio, a seguire lo spezzino (fenomeni intensi anche su imperiese, ma meno duraturi).

La situazione dovrebbe tornare alla normalità nel corso della mattinata/pomeriggio di Domenica.

Al solito nel corso della meteodiretta vi anticiperemo l'arrivo degli eventi più intensi e delle zone coinvolte, oltre alle segnalazioni in realtime.