METEO DIRETTA Lunedi 15/10/12

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Lunedì, 15 Ottobre, 2012 - 07:09 da Giorgio "Joyrayd"

In occasione dell'ondata di maltempo che da ieri sera stà interessando la Liguria, apriamo la pagina dedicata alla Meteo Diretta.

Lo staff di Meteolanterna aggiornerà in tempo reale l'evolversi della situazione meteorologica sulla nostra regione comprese le zone del Basso Piemonte, vi invitiamo dunque a seguirci in attesa delle piogge intense della prossima nottata e della mattina di domani.

h 19.10 -Come previsto ecco il calo termico che interessa anche il capoluogo Ligure. Da segnalare i soli +1.7°C sul Monte Beigua!!!

h 18.20 - Goccioloni tra Savona e Arenzano. Il calo termico sta per interessare anche il centro di Genova. 

h 18.00 - Crollo termico a Savona. Da +19°C a +14°C in poco tempo come ci mostra questo grafico.

h 17.30 - Aggiornamento temperature: Monte Bue (1800 metri) +2.8°C, Monte Beigua (1200 metri) +3°C, Santo Stefano Aveto (1255 metri) +4°C. Sulla costa il calo termico si inizierà ad avvertire nel corso delle prossime ore, i primi refoli freddi stanno interessando alcuni quartieri del Ponente Genovese esposti maggiormente alle correnti settentrionali: Si registrano solo +14°C a Genova Prà.

h 17.20 - Entra aria fredda in quota, 0 termico in abbassamento a 2000 metri. Si segnalano temporali intensi nel Basso Piemonte con locali grandinate, tali temporali si formano a causa dell'aria fredda in ingresso da Nord che genera contrasti termici molto vivaci. 

h 16.40 - Le piogge hanno abbandonato la Liguria di levante. Si segnalano temporali solo sull'alto alessandrino e nelle zone montuose del cuneese.

h 14.00 - Come previsto, ultime piogge sul levante, aperture su tutto il ponente e nelle prossime ore anche su Genova.

h 11.30 - Ancora piogge, ma di debole intensità su genovesato

h 10.00 - Dopo il Tigullio, ancora interessato da piogge moderate, è ora lo spezzino ad essere al centro delle forti perturbazioni. I dati Arpal non segnalano in ogni caso problemi ai fiumi e torrenti del levante.  Le piogge intense sono risultate distribuite in molte ore e non hanno causato problemi di sorta. Per le prossime ore prevediamo un lento miglioramento a partire da ponente, ma il levante della regione potrà dirsi superato dalla perturbazione solo dalla serata.

h 08.45 - Precipitazioni nelle prossime ore che interesseranno buona parte del Levante, probabili fenomeni intensi nello spezzino. 

h 07:45 - Fenomeni in attenuazione su Genovesato, precipitazioni ancora sul levante

h 07:35 - Temperature che nella prossima notte scenderanno almeno di 4°-5°, soprattutto su entroterra e basso Piemonte

h 07:30 - Fenomeni che stanno interessando il levante genovese e il tigullio, piogge sparse, ma meno intense per tutta la regione, buco precipitativo tra Savona e Cuneo

h 07:15 - Non ci risultano problemi al traffico, anche le Autostrade per ora non segnalano nulla

h 07:14 - La perturbazione dovrebbe esaurirsi nelle prossime ore come da previsione, schirite nel pomeriggio-serata

h 07:10 - Temperature attorno ai 15°/17°, attorno ai 10°/14° all'interno dalla serata ci aspettiamo un deciso calo

h 07:07 - Temporale marittimo fronte genovesato che sta interessando in particolare il centro-levante della città, piogge anche sul Ponente, ma meno intenso, piogge sparse su tutta la regione, anche se attualmente abbiamo una pausa precipitativa su Savonese e parte dello spezzino

h 07:03 - Qui di seguito la carta delle precipitazioni (fonte ARPAL):