Nevicata di lunedì: tutte le zone liguri sotto la lente di ingrandimento per capire dove nevicherà

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 9 Febbraio, 2013 - 20:45 da Stefano "Conrad" Massini

Conferme su conferme, e le ultime stime vedono un anticipo della fase perturbata per domenica sera.

Sarà neve su Genova, a tratti anche copiosa. Tutti i quartieri di centro-ponente, con accumuli differenti, saranno presi.

Neve anche sul savonese, con accumuli crescenti da Albenga a Varazze.

Restano ancora dubbi sulla provincia di Imperia, dove la neve cadrà con ogni probabilità a ridosso della costa, intorno ai 200 metri, ma qualche fiocco sarà possibile vederlo anche lungo la costa, soprattutto da Oneglia a Andora. Difficile vedere accumuli importanti, che saranno appannaggio di quote superiori ai 300 metri

Situazione invece meno nevosa da Genova Nervi verso levante, con lo spezzino che vedrà neve a quote superiori ai 400m  mentre il Tigullio potrebbe vedere qualche fiocco anche a quote basse, ma senza accumuli.

Resta da capire la quantità di precipitazioni. Ad ora il maggior quantitativo di precipitazioni sembra essere appannaggio del genovesato di centro ponente, dove non possiamo escludere anche qualche fenomeno temporalesco in risalita dal mare.

Meno precipitazioni ma sempre intense sul Tigullio, qualche fiocco/goccia in meno sul ponente ligure savonese ma sempre a tratti intensi.

Ultima considerazione sui venti, con tramontana molto forte sul ponente ligure e sul genovesato di ponente.

Attendiamo domani come risponderanno le autorità ad una situazione che necessita il massimo grado di attenzione.

Domani inoltre ci sbilanceremo su possibili accumuli in centimetri.