Notte di S. Silvestro con qualche nuvola, maltempo per i primi dell'anno

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 30 Dicembre, 2012 - 19:29 da Stefano "Conrad" Massini

Come preannunciato nelle scorse news, il 2013 si aprirà direttamente con la pioggia e la neve sulle Alpi e gli Appennini.

Per tutti coloro che passeranno all'aperto la notte di S. Silvestro ci sono buone notizie, il tempo sarà nuvoloso ma senza precipitazioni, visto che la prima parte del fronte perturbato entrerà solo dalla mattinata di capodanno portando le prime piogge importanti solo dalle 12-15 del pomeriggio.

La pioggia interesserà tutta la Liguria e il basso Piemonte con neve sopra i 600-800 metri, un ottima notizia per le nostre Alpi dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni. I maggiori accumuli potrebbero aversi sul Genovesato di levante.

La fase di maltempo durerà molto probabilmente per tutta la mattina del 2 gennaio soprattutto a levante, mentre tenderà a lasciare temporaneamente le nostre regioni dal pomeriggio/serata.

Temporaneamente perchè ci sono possibilità che la medesima depressione mediterranea "ritorni" il 3 di gennaio sotto forma di nuove piogge accompagnate da forte vento da nord, soprattutto sul ponente.

Insomma, il 2013 si apre con la pioggia, sperando che la famosa rima "bagnato" "fortunato" si possa estendere anche al nuovo anno che sta per iniziare.

A presto con news e dettagli sulle zone che vedranno maggiori accumuli