Scosse di terremoto avvertite in Liguria, la situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 30 Gennaio, 2013 - 14:02 da Stefano "Conrad" Massini

Da qualche giorno la terra in Liguria e in Toscana sta tremando. Certo, scosse piccole che non hanno causato danni e nemmeno troppo spavento, ma che ci ricordano come la Liguria, come l'80% del territorio italiano, è una zona sismica.

Vediamo nel dettaglio le zone interessate in questi ultimi giorni.

La prima area sensibile è quella dell'Appennino Tosco Emiliano, più precisamente in Garfagnana a nord di Castelnuovo. Alla scossa principale del 25 gennaio di magnitudo 4.8 Richter e a 15,5  km di profondità, si sono susseguite altre scosse, impropriamente dette di "assestamento", tra i 2.0 e i 2.5 Richter.

La seconda area sensibile vede una faglia attiva sul Mar Ligure, a largo di Finale Ligure. Il 29 gennaio infatti la terra ha tremato alle ore 21.49 con una scossa 3.1 Richter ad una profondità di 9,7 km, seguita pochi minuti dopo da un'altra, di simile entità e da altre, più deboli e impercettibili dall'uomo.

Quest'ultime scosse poco importanti non devono certamente generare panico, ma la consapevolezza che la Liguria è una terra sismica, e come tale dobbiamo convivere con scosse più o meno deboli che ciclicamente colpiscono le zone della nostra regione.