Tra il tanto e il troppo, focus meteo sulla provincia di Genova per la notte tra lunedì e martedi

Ritratto di Danineve
Pubblicato Lunedì, 18 Novembre, 2019 - 10:11 da Daniele "Danineve" Gori

Ieri vi avevamo lasciato con una news in cui vi annunciavamo dell'arrivo di un'ennesima perturbazione dalla serata odierna pronta a colpire la Liguria con piogge diffuse e di nuovo nevicate a quote basse sul ponente interno e basso Piemonte localmente fino a fondovalle (LEGGI LA NEWS)

Con questo articolo vogliamo focalizzare la nostra attenzione sull'area del genovese dove il maltempo potrebbe colpire con più forza rispetto al resto della regione a seguito dell'instaurarsi di un'insidiosa linea di convergenza tra il mite Scirocco in risalita dal basso mar Tirreno e un vento di Tramontana decisamente più freddo che svalicherà dalle valli del savonese e dal ponente genovese.

Venti al suolo previsti per la notte di martedi - 3Bmeteo

Osservando la mappa dei venti notiamo come il ponente ligure e parte del genovese tra stasera e la prossima notte si troveranno sotto a una forte ventilazione settentrionale, fredda e decisamente più densa rispetto all'aria mite e umida in risalita dal basso mar Tirreno trasportata dal vento di Scirocco che soffierà sul levante fino al promontorio (chilometro più, chilometro meno). E' proprio lungo la linea di scontro (propriamente detta linea di convergenza) in cui i contrasti termici saranno più rilevanti e i fenomeni inevitabilmente più intensi con creazione di temporali autorigeneranti e stazionari.

Stando alle mappe precipitative per la prossima notte salta subito all'occhio quanto detto, tutti i LAM (modelli ad area locale) evidenziano una struttura temporalesca molto forte e piuttosto stazionaria a davvero poche miglia davanti al genovese con il core dei fenomeni più intensi previsto stazionare poco a largo rispetto alla costa. In questa situazione il capoluogo, soprattutto i quartieri più orientali tra la val Bisagno e Nervi, si troverebbe a fronteggiare comunque fenomeni di una certa rilevanza ma non troppo forti da creare problematiche serie o gravi.

Certo che se invece il core della fenomenologia si avvicinasse troppo o addirittura risalisse fin sulla costa allora su Genova e zone limitrofe si scatenerebbe un vero e proprio diluvio con tutte le problematiche legate a una precipitazione troppo abbondante su un terreno che non regge più neanche una goccia d'acqua. Se accadrà lo valuteremo con il nowcasting ovvero in sede di monitoraggio in tempo reale, quello che vogliamo far risaltare con questa news è quello di non abbassare assolutamente la guardia in vista del prossimo peggioramento non solo a Genova ma in tutta la Liguria. 

Di seguito alcune mappe precipitative con cerchiato in nero il temporale previsto formarsi in serata, come vedete tutti sono concordi nel veder formarsi il nucleo temporalesco e bastano pochi km per passare da una precipitazione moderata / forte a una violenta.

modello AROME

modello UKMO - 3Bmeteo

modello LAMMA ARW GFS-3km

modello ETA - 5 km

Come sempre il nostro consiglio è di seguire i prossimi bollettini meteo e di seguirci sul LIVE! con tutte le analisi e gli ultimi aggiornamenti modellistici.