Ultime ore di sole, poi piogge in arrivo

Ritratto di Danineve
Pubblicato Venerdì, 5 Ottobre, 2018 - 11:57 da Daniele "Danineve" Gori

Ultime ore di sole sulla Liguria.

Nel corso del pomeriggio e della serata di oggi tenderanno ad aumentare le nubi a partire dai settori orientali con estensione anche ai quelli centrali e di ponente, segno di un cambiamento del tempo che ci interesserà già da domani.

Questo a causa della risalita del sistema depressionario attualmente posizionato sul sud Italia il quale sta mettendo sotto torchio soprattutto il settore ionico della Calabria dove sta agendo un pericoloso temporale autorigenerante, già da diverse ore, alimentato dalle calde acque del mare. Superati già i 200 mm in molte zone collinari e montuose con numerosi rivi e torrenti in esondazione, la situazione è prevista rimanere perturbata ancora per tutta la giornata odierna e in parte anche di domani.

L'immagine dal satellite di questa mattina ci mostra il nord Italia ancora completamente sgombro dalle nubi e la bassa pressione centrata sul Tirreno meridionale attorno alla quale ruotano in senso antiorario i sistemi nuvolosi, le piogge e a cui fa parte quell'enorme ammasso temporalesco a forma di V sulla Calabria.

Pericoli per la Liguria? Al momento, fortunatamente, non si vedono nell'immediato e breve termine scenari pericolosi per la nostra regione, durante il fine settimana pioverà ma non sono attesi fenomeni ingenti e che possano destare preoccupazione. Per i dettagli circa le tempistiche e l'entità dei fenomeni vi rimandiamo alle previsioni sull'home page del nostro sito. 

Per la prossima settimana la situazione rimane sempre piuttosto incerta e pertanto è da monitorare con attenzione di volta in volta, forse con un grado di attenzione in più rispetto al solito visto il periodo delicato che stiamo vivendo, e non solo sul fronte meteo.

Stando agli aggiornamenti attuali non possiamo affatto escludere un ulteriore deterioramento delle condizioni meteo per la prossima settimana stante l'isolamento della bassa pressione tra il nord della Spagna e il sud della Francia in grado, pertanto, di portare a una fase di maltempo più severa e organizzata sulla nostra regione.

Ma di questo ne parleremo nel fine settimana in attesa di un allineamento dei modelli.

Modello UKMO - analisi pressione al suolo e geopotenziali attesi per mercoledi 10 ottobre