Venerdi 20 dicembre: forte perturbazione sulla Liguria

Ritratto di Danineve
Pubblicato Giovedì, 19 Dicembre, 2019 - 10:39 da Daniele "Danineve" Gori

Venerdi 20 dicembre una nuova forte perturbazione atlantica dalle caratteristiche autunnali investirà la Liguria con piogge abbondanti, vento forte meridionale e mare agitato con mareggiata sulla costa.

 Pioggia

Sono attese piogge intense sulla Liguria.

Durante la mattinata i fenomeni tenderanno a interessare prevalentemente le zone interne centro occidentali mentre sulla costa i rovesci risulteranno alternati a pause asciutte più o meno prolungate soprattutto tra il capoluogo e il levante ligure.

Nel pomeriggio i fenomeni risulteranno intensi dappertutto con cumulate che entro sera potrebbero risultare ingenti sui settori interni con picchi fino a 100-150 mm nelle zone più colpite, accumuli che potrebbero essere localmente più ingenti sull'imperiese interno. Le cumulate più significative risulteranno in ogni caso nell'immediato entroterra dove sarà predominante l'effetto stau (sbarramento alle umide correnti meridionali).

Modello AROME - Previsione accumuli di pioggia in mm entro le 20 di venerdi

 Vento

Il vento sarà un altro importante protagonista dello scenario perturbato atteso.

Dalle prime ore della notte si attiverà al suolo una ventilazione da sud est inizialmente debole ma che tenderà a rinforzare gradualmente nel corso delle ore notturne e mattutine fino a diventare forte entro le prime ore del pomeriggio con raffiche anche superiori fino a 25-30 nodi (50-60 km/h).

Ma la forza del vento tenderà ad aumentare ulteriormente entro le ore di metà e tardo pomeriggio quando è prevista una vera e propria burrasca da sud ad accompagnare la parte più attiva del sistema perturbato con raffiche che potranno facilmente raggiungere e superare i 35-40 nodi (65-75 km/h).

Entro la prima parte della serata (dalle 18-19 circa) è atteso il picco della ventilazione che tenderà ad assumere una componente via via più sud occidentale (Libeccio) quando non sono da escludersi raffiche fino a 45-48 nodi a poche miglia a largo dalla costa (85-90 km/h).

Modello AROME - Animazione dei venti al suolo previsti nella giornata di venerdi 20 dicembre

 Mare

Terzo protagonista del maltempo di venerdi sarà il mare che risulterà dapprima molto mosso e poi agitato o molto agitato entro sera con previsione di un'importante mareggiata, forse la più intensa da inizio anno.

Il moto ondoso sarà in aumento nel corso della giornata con mare molto mosso fin dal mattino ma che tenderà a farsi agitato dalle ore del pomeriggio quando comincerà una forte mareggiata sui litorali liguri.

Previsti fino a 4-5 metri d'onda significativa tra le 16 e la mezzanotte quando è previsto il picco della mareggiata, il che si traduce in picchi d'altezza d'onda che possono arrivare a raggiungere altezze anche più elevate (a volte può eccedere di 2/3 rispetto all'altezza d'onda significativa).

EFFETTI E CONSIGLI

Gli effetti principali di questa ondata di maltempo saranno saranno sicuramente legati a nuovi movimenti franosi, inevitabili in condizioni di terreno già saturo e con piogge intense. Attenzione dunque per le strade specie dell'entroterra e a ridosso dei pendii già molto instabili.

Inoltre prestare massima attenzione al vento e allo stato del mare, il consiglio ovviamente è quello di evitare di avventurarsi in mare e di sostare vicino alle onde. 

Mettere al sicuro i vasi sui balconi e qualsiasi oggetto che possa essere vulnerabile al vento.

Adottare come sempre misure di autoprotezione.