Weekend dal doppio volto: sabato stabile, domenica temporali

Ritratto di Danineve
Pubblicato Sabato, 28 Maggio, 2016 - 10:06 da Daniele "Danineve" Gori

L'ultimo weekend del mese di maggio è iniziato all'insegna del bel tempo e delle temperature miti; oggi dunque giornata ideale da trascorrere all'aperto anche se dal tardo pomeriggio tenderà ad aumentare la nuvolosità a partire dai settori di ponente, segnale di un nuovo cambiamento del tempo.

Una nuova perturbazione atlantica è di fatto attesa transitare domani con un nuovo carico di precipitazioni ma anche temporali.

La situazione tenderà a peggiorare da stanotte con le prime piogge che dall'imperiese tenderanno a estendersi sul resto della regione nel corso della prima mattinata, quando non sono da escludersi isolati rovesci più intensi sul savonese e sul capoluogo ligure fino al Tigullio, come dimostra la seguente mappa del modello ad alta risoluzione AROME per le 9 di domenica 29 maggio.

La dinamica attesa per le ore successive, ovvero per il primo pomeriggio, vede un graduale trasferimento della fenomenologia nei settori interni con la formazione di nuovi nuclei instabili sulla catena appenninica e che potranno sconfinare sui settori costieri, nuovamente tra il savonese occidentale fino al Tigullio. Anche in questa fase rimarchiamo la possibilità di rapidi temporali.

L'instabilità continuerà a regnare fino a sera e si protrarrà in parte anche alla giornata di lunedi in particolar modo tra Genova e il levante: la disposizione eolica da ovest/sud ovest farà si che nuovi corpi nuvolosi dal mare si muoveranno verso la riviera di levante, l'inevitabile sollevamento orografico delle masse d'aria indotto dall'Appennino Ligure causerà la formazione di nuovi nuclei piovosi per effetto sbarramento (stau). Essi risulteranno più forti sul versante marittimo dell'Appennino e potranno assumere anche un'intensità forte.

A ponente di Genova, e quindi sul savonese e imperiese fenomeni in diminuzione con schiarite via via più ampie in serata man mano che si procede verso la Francia.

Attenzione al vento di Libeccio che dal pomeriggio di domenica soffierà forte sul golfo Ligure, il mare di conseguenza risulterà molto mosso, agitato in serata a levante e al largo delle coste liguri.

Dunque da domani ombrelli a portata di mano!

Seguite i prossimi aggiornamenti e le previsioni di stasera.