Weekend di sole sotto l'anticiclone delle azzorre, instabilità nell'entroterra domenica e la prossima settimana

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 2 Luglio, 2013 - 19:03 da Stefano "Conrad" Massini

Siamo arrivato  a ridosso del weekend, ne approfittiamo per fare il punto sulla situazione meteo per i prossimi giorni.

Giusto in questi giorni l'alta pressione di origine azzorriana (quindi atlantica) prenderá possesso di tutta l'Europa occidentale, portando sole, caldo moderato e qualche instabilità dovuta ad una risalita un po' troppo settentrionale dell'area anticiclonica.

Dall'immagine si nota l'anticiclone colorato di rosso (area di alta pressione) ergersi verso l'Europa.

Sul fronte delle temperature avremo minime estive ma non caldissime, mentre le massime potranno essere alte ma non altissime, intorno ai 27-29 gradi.

Nessuna intensa fiammata di origine africana all'orizzonte, dal momento che sará un caldo nella media. Come si vede dall'immagine qui sopra delle temperature a 1500mt (utili per capire la temperatura delle masse d'aria in arrivo), il caldo africano non riuscirà ad andare al di là del Portogallo e della Spagna occidentale.

Ma in questa estate "d'altri tempi", come l'abbiamo più volta nominata nelle scorse news, ci sarà spazio anche a temporali veloci e localizzati in montagna che nella giornata di domenica, lunedì e per buona parte della prossima settimana potranno anche spaventare i bagnanti che volgeranno lo sguardo verso nord.

Ma dopo una primavera e un inizio estate tanto turbolento, un veloce temporale che sconfina sulla costa all'improvviso e altrettanto velocemente si allontana non incute certo timore.

Ai prossimi aggiornamenti.