Weekend instabile, torna la neve in quota

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Venerdì, 19 Aprile, 2013 - 07:04 da Giorgio "Joyrayd"

Come stiamo anticipando da alcuni giorni, purtroppo il'weekend si rivelerà decisamente brutto e con eventi significativi, che però saranno individuabili con precisione poche ore prima che si presentino sui nostri settori.

LA SITUAZIONE

Il graduale cedimento dell'alta pressione, nel corso delle prossime ore, genererà una diffusa instabilità su tutta la regione e il basso Piemonte, avremo fenomeni localmente forti e violenti, sino addirittura a locali grandinate; nel corso del peggioramento avremo anche un calo termico questo riporterà la neve sui nostri rilievi con quota in calo a quote sempre più basse.

LE TEMPERATURE E LA QUOTA NEVE

Per darvi un'ulteriore indicazione, passeremo dagli attuali 10° / 12° a 1500 metri a 2° / 4°; nel corso di eventuali di eventuali forti rovesci avremo episodi neve e grandine a quote variabili, inizialmente a quote attorno ai 2000 metri, ma in rapido calo a quote inferiori, potremo vedere la neve anche a 1000 metri e forse a quote inferiori, ma solo nelle zone più fredde dell'interno ligure e piemontese, non escludiamo episodici episodi di grattarone, grandine e qualche fiocco sui tratti appenninici.

PIOGGE E TEMPORALI "A SPOT"

Aspettiamoci quindi episodi instabili "a spot" su tutta la regione (saremo più dettagliati in serata e domani mattina); rovesci che potrebbero portare quantitativi di pioggia significativi.

Questo tipo di evoluzione meteo, lascerà all'asciutto certe zone, mentre in altre avremo molta pioggia e probabilmente grandine; i fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento piuttosto forti e a regime variabile, il mare tenderà ad ingrossare e farsi più agitato, soprattutto al largo.

Da questa sera avremo le prime piogge da ponente, Sabato eventi temporaleschi su tutta la regione, Domenica situazione simile, durante le prossime ore avremo alternanza di precipitazioni a pause asciutte, sino addirittura a soleggiamento.

Il maltempo dovrebbe attenuarsi nel corso della giornata di Lunedi; non facciamoci trarre in inganno da eventuali aperture e pause asciutte più o meno lunghe, l'evento "violento" sarà sempre dietro l'angolo e Meteolanterna seguirà l'evoluzione con i soliti aggiornamenti e segnalazioni.

A questa sera per gli aggiornamenti previsionali.