Domenica 13 Luglio
Giornata di forte instabilità con alto rischio di temporali sparsi, localmente forti, in particolare da metà notta al primo pomeriggio.
Massima attenzione, visto che i fenomeni saranno localmente violenti associati a raffiche di vento e grandine.
















Notte che vedrà un generale peggioramento da ponente, primi fenomeni deboli sui settori centrali tra Genova e Savona.
Mattinata che si aprirà con forte ell'instabilità e rovesci e temporali sparsi. Temporali che si formeranno sul mare a ridosso della costa e si estenderanno sulla terra ferma, costa ed interno delle aree di savonese e genovesato di ponente e centrale saranno inizialmente le più coinvolte. Rovesci che si faranno violenti tra le 06.00 e le 09.00 con locale grandine.
Fenomeni che risaliranno sulla fascia appenninica e sul basso alessandrino (Ovada, Acqui Terme...). Attenzione sui tratti autostradali di A26, A7 e A6.
Metà mattinata che vedrà altri fenomeni formarsi sul golfo di levante, ed interessare Tigullio e spezzino e contemporaneamente sul golfo di ponente sull'imperiese.
Fenomeni che continueranno anche sui settori centrali, ma meno intensi e con qualche pausa. Fenomeni in intensificazione sul basso Piemonte, sia su Cuneo che Alessandria.
















Primo pomeriggio con residui temporali tra spezzino ed alta Toscana, mentre sulle aree costiere di genovesato e tigullio avremo una rapida cessazione dei fenomeni, saranno più localizzati e residui. Rovesci e temporali anche sul basso Piemonte. Attorno alle 15.00 / 16.00 i fenomeni tenderanno a cessare su tutto il centro-ponente e sul basso Piemonte con ampie schiarite.
A seguire rapido miglioramento anche sul levante ligure. Tardo pomeriggio in cui avremo ampi rasserenamenti, ma non mancheranno nuovi addensamenti montani sul centro della regione associati a qualche isolato rovescio.
Serata che dovrebbe presentarsi stabile.
Dal tardo pomeriggio e serata infine avremo un progressivo miglioramento con anche delle schiarite via via più generose.
In lieve calo le massime.
Moderato/teso da Sud-est, a tratti da Nord-est sul centro-ponente regionale.
Mosso.