Giovedì 23 Ottobre
Aggiornamento: Mercoledì 22 Ottobre - 08.04
Previsione meteo a cura di:
Giornata caratterizzata da un veloce - ma abbastanza intenso - peggioramento meteo che partirà dalla notte e prima mattinata con piovaschi sparsi sul centro-levante a causa delle correnti di libeccio, e poi si concretizzerà nella parte centrale della giornata con piovaschi / rovesci anche intensi in movimento da ovest verso est che si dovrebbero concentrare soprattutto sul centro-levante ligure. Dal tardo pomeriggio / sera tendenza ad ampi rasserenamenti da ovest verso est entro la tarda serata su praticamente tutti i settori.
Conferme nei prossimi aggiornamenti.
Avvisi
-
Forti accumuli
-
Mareggiate o mare mosso
-
Possibili Temporali
-
Vento moderato o forte
















Già nella notte pioviggini / piovaschi potranno interessare principalmente il genovese e lo spezzino; dalla prima mattinata piovaschi sparsi sulle Alpi Marittime e dalla tarda mattinata inizia il peggioramento con i primi fenomeni sul Golfo a lambire le coste ponentine e ad impostarsi in particolare sul centro-levante ligure con i primi rovesci attorno all'ora di pranzo.
















Il peggioramento si concretizzerà quindi nella parte centrale della giornata con rovesci anche intensi e possibili temporali associati in movimento da ovest verso est che si dovrebbero concentrare soprattutto sul centro-levante ligure, in primis il settore tra Golfo Paradiso, Tigullio e relativo entroterra fino allo spezzino.
Piovaschi deboli o al più moderati sul ponente ligure con tempo in rapido miglioramento da metà pomeriggio, mentre sul basso Piemonte piovaschi e rovesci dovrebbero interssare i settori dapprima occidentali (cuneese e probabile passaggio a nevischio sulle vette delle Alpi Marittime) e poi l'alessandrino, anche qui con tempo in miglioramento da metà / tardo pomeriggio.
Dal tardo pomeriggio fenomeni residui sul centro-levante (specie spezzino) con tendenza ad ampi rasserenamenti da ovest, fino a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori in serata/tarda serata.
Valori minimi pressochè stazionari; massime stazionarie o in lieve calo su savonese e ovest genovese, tendenzialmente in lieve aumento su imperiese / ovest savonese e levante ligure.
Libeccio anche furioso (!) per gran parte della giornata, specie in mare aperto e nella parte centrale della giornata; poi rapido passaggio a Tramontana / Maestrale prevalente dal tardo pomeriggio.
Moto ondoso in netto aumento nel corso della giornata: mosso fino a molto mosso a levante e al largo in mattinata, in rinforzo a molto mosso fino ad agitato (!) a levante e al largo nella seconda parte della giornata. Onde che potranno toccare altezza massima di 4-5 m al largo del mar Ligure e periodo d'onda fino a 8-10 secondi a levante.