Lunedì 15 Luglio

Aggiornamento: Lunedì 15 Luglio - 06.19
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Break della calura a causa del passaggio di un nocciolo di aria fredda che determinerà forti contrasti ed instabilità su Liguria e basso Piemonte. Fenomeni più rilevanti sulle aree di ponente, ma sarà coinvolta tutta la regione e il Piemonte. Diversi temporali interesseranno sia la Liguria che il Piemonte, questi saranno associati ad un vistoso calo termico e ad un rinforzo del vento. Nel corso degli eventi saranno probabili grandinate estremamente localizzate (soprattutto a ponente).

Nell'arco dell'intera giornata avremo pause precipitative. 

Avvisi

Consigli

Mattino:

Nella notte maltempo tra basso Piemonte e Liguria con temporali, localmente intensi che potranno interessare tutti i nostri settori principalmente tra il cuneese e il ponente ligure, specie sull'entroterra e rilievi.

Mattino perturbato con piogge e possibili temporali sulla regione, non si escludono fenomeni particolarmente intensi con grandinate molto localizzate soprattutto sulle aree occidentali di Liguria e Piemonte. Piogge localmente forti in aree comprese tra Albenga e il ponente genovese (sia costa che entroterra), piogge altrove, ma con lunghe pause asciutte soprattutto sui due estremi della regione. 

Fenomeni forti sui tratti appenninici di A7, A26, A6, massima attenzione alla guida viste le possibili forti raffiche di vento e locali grandinate, oltre alla pioggia che in certi casi si presenterà come rovescio. Spruzzata di neve sulle Alpi del cuneese al di sopra dei 2200-2400 metri.

Fortunatamente i fenomeni più violenti dovrebbero interessare il mare aperto, ma situazione da monitorare attentamente.

Pomeriggio: 

Pomeriggio ancora instabile su tutta la Liguria e il basso Piemonte. Fenomeni che nel primo pomeriggio insisteranno soprattutto sul ponente ligure sino alla parte occidentale del capoluogo. Da metà pomeriggio temporali marittimi in traslazione verso i settori orientali. Nello specifico tra il genovese, lo spezzino e l'alessandrino. Instabilità residua a ponente con temporali che dall'entroterra proveranno a sconfinare sulle coste sottostanti, ma con una situazione decisamente più tranquilla; saranno possibili occhiate di sole. Tra metà / tardo pomeriggio i fenomeni si sposteranno sul mare e sulla Toscana, ma avremo ultimi fenomeni instabili sull'estremo ponente.

In serata fenomeni residui sullo spezzino, il Tigullio e su parte del genovese. Tende a migliorare sul ponente e sul Piemonte occidentale.

Clima che si farà decisamente frizzante e freddo.

Temperature: 

In forte calo le massime, clima quasi autunnale specie sui settori interni e in montagna. Freddo dalla sera sul Piemonte.

Temperatura Minima: 
18°
Temperatura Massima: 
23°
Vento: 

Forte da nord, da nord est a levante.

Mare: 

Mosso, con moto ondoso in aumento sino a localmente agitato.