Martedì 08 Dicembre

Aggiornamento: Lunedì 7 Dicembre - 17.09
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Martedi di maltempo; nuovi fenomeni nella notte e mattino su gran parte di Liguria e Piemonte con nevicate sulle pianure piemontesi, nevicate sull'entroterra centrale, sui rilievi liguri e qualche fenomeno "coreografico" tra Savona e Genova di ponente (attorno ai 200 / 300 metri) sulle zone notoriamente più fredde. Pioggia su imperiese e spezzino, con neve a quote variabili tra i 600 e i 800 metri. Nevicate che saliranno di quota nel corso della tarda mattinata.

Pomeriggio in cui continueranno i fenomeni, tra pause e precipitazioni deboli; quota neve che in risalita anche sui settori centrali ad oltre 350 / 400 metri (Busalla / Masone/ Stella). Attenzione ai tratti autostradali di A26 / A7 e A6. Possibili nevicate localmente abbondanti su entroterra e basso Piemonte in particolare sulle zone di Montezemolo, Altare, Cairo, Ceva, Acqui, Ovada.

Temperature in calo. Tramontana e disagio per freddo.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Nuovo peggioramento notturno con fenomeni dapprima su Liguria e rapidamente a seguire sul Piemonte. Neve sopra i 400 / 500 metri lato costa centrale, neve sulle pianure piemontesi e sui tratti Autostradali tra Liguria e Piemonte. Pioggia sugli estremi della regione con neve sopra i 700 metri. I fenomeni, per le alture dei versanti costieri, inizieranno in pioggia e gireranno a neve durante la notte e le prime ore del mattino.

Nel corso della notte e nella prima mattinata la neve scenderà di quota sino a 200 / 300 metri sul ponente della provincia di Genova e Savona, possibili fenomeni "coreografici" sui quartieri collinari ed interni più freddi. A quote inferiori potranno esserci temporanei fiocchi misti portati dalla tramontana, soprattutto tra il voltrese interno e le aree a ridosso della Valpolcevera interna, fenomeni più deboli verso la Valbisagno ed oltre verso il levante del capoluogo. Savonese che avrà condizioni termiche più favorevoli alla neve, nevischio a ridosso dell'immediato interno costiero di Albissola / Varazze ed immediatamente alle spalle della città di Savona; in caso di forti precipitazioni la quota potrebbe scendere temporaneamente a circa 100 / 150 metri. Non escludiamo qualche fenomeno marittimo che potrebbe portare a rovesci estremamente localizzati e forti davanti al capoluogo.

Mattinata che continuerà tra lievi pause ed intensificazioni tra pioggia (imperiese / spezzino / Tigullio) e nevischio sulla costa (sempre centrale) ed abbondanti nevicate soprattutto su entroterra savonese / genovese, Cuneo e Alessandria Quota neve, sui settori centrali, sempre attorno a 200 / 300 metri con fiocchi "solitari" che potranno vedersi anche più in basso, ma senza accumulo.

Tarda mattinata in cui le pause precipitative saranno più prolungate dei fenomeni, quota neve in risalita a 400 / 450 metri sul versante costiero centrale (quindi pioggia su tutta la costa), salvo qualche fenomeno misto sui quartieri più alti del capoluogo.

Nevicate che continueranno a quote sopra i 500 metri sul Turchino, sulla alta Val Polcevera e sul Cadibona (accumuli tra 10 e 30 cm, localmemente superiori).

Nevicate abbondanti su entroterra confinante con il Piemonte e sul basso Piemonte centro-occidentale (Acqui, Ovada, Altare, Mondovi, Serravalle....).

Pomeriggio: 

Pomeriggio con piogge sempre più deboli e localizzate in particolare sui settori centrali, quota neve che si assesterà attorno ai 500 - 600 metri sull'entroterra centrale a 800 metri su quello di ponente, e a 1000 metri su quello di levante.

Nevicate su tutto l'arco appennico, e al piano sulla provincia di Cuneo ed Alessandria, ma per l'alessandrino solo per le aree a ridosso con i rilievi tra Liguria e Piemonte (Ovada, Acqui, Piana Crixia) in pianura girerà a pioggia . I fenomeni più rilevanti si avranno su provincia di Cuneo e valle del Cadibona con nevicate significative tra Altare, Cairo, Ceva, Mondovi.

Sempre massima attenzione sui tratti autostradali verso il Piemonte.

Serata che vedrà l'attenuazione dei fenomeni.

Temperature: 

In calo sia le minime che le massime. Disagio per freddo.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
Vento: 

Teso da Nord.

Mare: 

Mosso.