Martedì 19 Novembre

Aggiornamento: Martedì 19 Novembre - 10.41
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Tempo perturbato specie tra la notte e il mattino con piogge diffuse, temporali sul genovese orientale e nevicate in Appennino fino a bassa quota su entroterra savonese e sul basso Piemonte occidentale. Vento molto forte con raffiche fino a burrasca da nord su savonese e genovese. 

Possibili condizioni di criticità idrogeologica per frane e allagamenti.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Nottata con fenomeni moderati o forti su tutta la regione, rovesci molto forti sono possibili sul genovese di centro-levante e Tigullio, non si escludono temporali anche localmente forti con possibili grandinate, molto localizzate, in particolare tra Val Bisagno e Tigullio occidentale. Il grosso dei fenomeni è previsto stazionare poche miglia a largo tra la costa del genovese orientale e del medio levante.

Mattinata con piogge persistenti e forti tra Savona, Genova e La Spezia, fenomeni significativi sui tratti appenninici e sul basso Piemonte; stessa situazione per la costa e l'entrotera. Piogge meno forti su imperiese e spezzino. 

Nevicate attorno ai 600-800 metri sul ponente interno (localmente più bassa in caso di precipitazione forte), a 300-400 metri sulla provincia di Cuneo con diversi cm fino a Cuneo città. Quota neve attorno agli 800-1000 metri sul capoluogo più elevata a levante. Attenzione alla guida.

Pomeriggio: 

Ancora condizioni di maltempo al pomeriggio con ulteriori piogge a bagnare e appesantire ulteriormente un terreno ridotto allo stremo.

Piogge ancora moderate o forti durante il primo pomeriggio sui settori centro orientali ma con graduale diminuzione dell'intensità dei fenomeni, piogge più deboli sul ponente con quota neve in graduale rialzo, stessa situazione sul basso Piemonte dove la quota neve si assesterà attorno ai 500-600 metri.

In serata generale cessazione dei fenomeni anche se saranno possibili ancora locali piovaschi sparsi con cielo che rimane in ogni caso coperto.

Temperature: 

Stazionare e fredde specie nelle zone esposte al vento di tramontana.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
12°
Vento: 

Forte da nord sul centro e sul ponente con raffiche fino a burrasca (80-100 km/h sui crinali e allo sbocco delle vallate), Scirocco a levante moderato

Mare: 

Mosso.