Mercoledì 08 Dicembre

Aggiornamento: Martedì 7 Dicembre - 19.17
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Prime piogge dalla notte sulla costa e primi fiocchi sui monti. Primo mattino con pioggia che girerà in neve a ridosso dei settori costieri savonesi, pioggia sul resto della costa ligure, salvo occasionali fenomeni misti tra Savona e il ponente genovese.  Nevicate su entroterra / rilievi liguri (a quote più elevate su Levante e Ponente) e su tutto il basso Piemonte. 

Nel primo pomeriggio e sino alla sera ancora nevicate sul savonese, ma in indebolimento, piogge che potrebbero "girare" a neve sul ponente e parzialmente su centro del capoluogo con probabile neve su Voltri e qualche fenomeno sino alla Val Polcevera / Val Bisagno, mentre nevicherà a quote collinari sul capoluogo. Pioggia spingendoci a levante. Neve sui monti ed entroterra.

Dalla notte esaurimento dei fenomeni.

Per le aree interne e montane gli accumuli potranno arrivare a 60 / 80 cm (soprattutto alle spalle di Savona) per le altre zone difficile fare una previsione, soprattutto sulla costa dove si potrebbe avere una spolverata o un lieve manto in particolare su Savona.

ATTENZIONE SUI TRATTI AUTOSTRADALI E MONTANI

Avvisi

Consigli

Mattino:

NOTTATA

Notte che vedrà la fase iniziale del peggioramento con prime piogge sul ponente e settori centrali liguri. Nevischio / neve sopra i 500 metri sul ponente. Asciutto altrove.

 

PRIMO MATTINO

Dal primo mattino condizioni meteo perturbate con nevicate moderate sull'entroterra fino a bassa quota specie sul savonese e genovese a quote attorno ai 300 metri, sulla costa.

Primi fiocchi misti su Savona e zone limitrofe da metà mattinata, neve fino al piano su tutto il basso Piemonte.

Pioggia sul resto della costa compreso il capoluogo (salvo fiocchi solitari trasportati dal vento in mezzo alla pioggia).

Piogge a levante e sull'imperiese, ma con quota neve decisamente più elevata. Massima attenzione sui tratti autostradali di A7, A6, A26 dove avremo nevicate anche forti. Possibili fenomeni misti in A15.

Temperature in forte calo nel corso della mattinata, inizialmente non troppo rigide, ma la ventilazione da Nord porterà ad una diminuzione anche di 6°/8° sulle aree esposte alla tramontana scura.

 

META' MATTINO

Metà mattinata con neve su Savona e sempre pioggia sul resto della costa.

Primi fiocchi ai confini nord del capoluogo (Bolzaneto, Molassana), ma con graduale avvicinamento alla costa. 

Nevicate a quote collinari su Genova.

 

TARDO MATTINO

Tarda mattinata con intensificazione dei fenomeni su Savona e sul capoluogo (oltre che su tutti i rilievi della regione). Nevicate quasi sul mare su savonese e fiocchi misti / fiocchi tra voltrese e val Polcevera, sempre pioggia altrove.

Forte neve su Piemonte ed entroterra ligure.

Pomeriggio: 

ORE CENTRALI - PRIMO POMERIGGIO

Pomeriggio perturbato con nevicate in graduale indebolimento (ma ancora rilevanti) su Savona su entroterra e rilievi centrali. 

Fiocchi misti sul voltrese attorno al primo pomeriggio che potranno spingersi sino alla Val Polcevera (molto dipenderà anche dall'intensità dei fenomeni).

Successivamente ai primi episodi misti potremo avere nevicate a ridosso del mare su Voltri / Pra e sino alla Val Polcevera (non escludiamo anche sulla Val Bisagno), ma solo sui corridoi da tramonta scura e sulle zone più fredde del ponente genovese (Voltri / Pra / Cornigliano / Sampiedarena / Marassi....) nevicate dai 150 metri a salire (Coronata / Granarolo / Ecc...).

Quota neve più elevata sul levante cittadino.

 

META' POMERIGGIO

Metà pomeriggio che vedrebbe accumuli importanti sui monti e sull'entroterra centrale della Liguria, sui tratti autostradali e sul basso Piemonte. Possibile un pò di "patina" di neve quasi al piano sul savonese e non escludiamo anche sul genovesato di ponente.

Spostandoci verso il centro-levante costiero di Genova pioggia con qualche isolato fiocco, oltre, verso Tigullio e spezzino, pioggia con neve solo sopra i 600 metri con quota in deciso rialzo sullo spezzino.

Abbondanti nevicate sull'entroterra savonese, genovese, alessandrino, provincia di Cuneo con particolare coinvolgimento delle zone appenniniche (Cairo, Altare, Campoligure, Masone, Serravalle...ecc).

 

TARDO POMERIGGIO

Tardo pomeriggio che vedrà la temporanea attenuazione dei fenomeni su settori occidentali e una nuova ripresa dei fenomeni tra Savona e Genova almeno sino alla serata, ma localizzati e deboli a carattere nevoso sparso.

 

SERA

Tarda serata / notte che vedranno prime aperture da ponente.

Temperature: 

In calo deciso specie nell'entroterra e tra Savona e Genova.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
Vento: 

Da nord rafficato e forte su centro-ponente, teso da sud est a levante.

Mare: 

Mosso.