Venerdì 04 Dicembre

Aggiornamento: Giovedì 3 Dicembre - 13.07
Previsione meteo a cura di:

Ritratto di Conrad
"Conrad"
Sintesi: 

Giornata fortemente perturbata. Piogge moderate/forti su tutta la Liguria per tutta la mattinata e il pomeriggio. Intensificazioni sul genovese e Tigullio a metà giornata e in serata. Accumuli anche superiori ai 100mm.

Neve inizialmente a quote medio basse su Valli Orba e Bormida. Rischio gelicidio al mattino in valle Scrivia e Trebbia. Gelicidio che si estenderà nel pomeriggio e soprattutto serata su tutti i fondovalle più freddi dell'entroterra del genovese e savonese.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Dalla nottata entrata di una perturbazione atlantica che porterà piogge forti su Imperia, Savona e Genova in estensione a tutta la Liguria.

Piogge insistenti su tutta la regione nel corso della mattinata con intensificazione dei fenomeni tra le 11 e le 14 sul genovese. Fenomeni moderati a ponente, in intensificazione a levante.

Quota neve inizialmente bassa (200-300) in nottata con nevicate sul savonese e ovest genovese. Più alta nell'entroterra di Genova (600m), Imperia (700m lato non marittimo) e levante (1200m). Nel corso della mattinata le correnti umide in quota trasformeranno la neve in ghiaccio nei fondovalle più freddi del genovese, altrove cadrà pioggia.

Pomeriggio: 

Precipitazioni in temporanea diminuzione a ponente, ancora forti e insistenti su genovese e soprattutto Tigullio e spezzino. Nuovo aumento dei fenomeni anche a ponente da metà pomeriggio con anche qualche tuono.

Quota neve in ulteriore rapido aumento, portandosi attorno agli 800-1000 metri sul versante marittimo. Serio rischio di pioggia gelata un po' su tutto l'entroterra ligure. Prestare la massima attenzione. Nevicate fino in pianura sul basso Piemonte.

Serata con precipitazioni in nuovo aumento sul genovese con cumulate anche alte. 

Temperature: 

In diminuzione.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
10°
Vento: 

Forte e teso dai quadranti meridionali sul levante, fredde correnti di Tramontana in discesa dalle valli del savonese e genovese.

Mare: 

Molto mosso o agitato.