Mappa Sismica Italiana e per la Liguria

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 9 Giugno, 2012 - 10:57 da Giorgio "Joyrayd"

Vista la crescente preoccupazione alle frequenti scosse sismiche di queste ultime settimane, abbiamo deciso di pubblicare/proporre la carta della mappa di pericolosità sismica del territorio Italiano e per la nostra regione.

Abbiamo preparato una schermata, che ripropone la carta disponibile sul sito di IGNV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, al seguente link: http://zonesismiche.mi.ingv.it/mappa_ps_apr04/italia.html e http://zonesismiche.mi.ingv.it/, l'immagine è in alta risoluzione, permettendo un alto grado di dettaglio sia per il territorio Nazionale che in particolare per la nostra regione e il Basso Piemonte.

Qui riportiamo l'utilissimo link di riferimento con le scosse rilevate da IGNV: http://cnt.rm.ingv.it/

Sperando di avere fatto cosa gradita e utile, viste le continue richieste di informazioni e la grande preoccupazione in tutti noi, vi ricordiamo che meteolanterna è un sito amatoriale col solo scopo di diffondere informazioni meteo ed informazioni utili alla sicurezza di tutti, senza alcun scopo di lucro.

L'immagine qui di seguito è salvabile e liberamente consultabile, salvandola sul vostro PC, potrete guardala in ALTA RISOLUZIONE e col massimo dettaglio

In tale mappa, definita di PERICOLOSITA' SISMICA, viene riportata l'accelerazione orizzontale massima del suolo in termini di frazione di G, ossia della forza di gravità terrestre. Tanto per dare una idea, le zone sotto il colore del 0.27-0.30, hanno una probabilità alta che in 50 anni si verifichi un terremoto con una accelerazione orizzontale pari a circa un terzo di quella di gravità: valore molto elevato.

Questa carta, sepur molto utile, da sola non è in grado di valutare i possibili effetti di un sisma sul territorio: non riporta infatti informazioni sul tipo di tessuto urbano presente nelle zone colorate.

A partire dalla mappa di pericolosità quindi, si arriva a quelle di RISCHIO SISMICO, che sovrappongono gli effetti "naturali" del sisma con il tessuto antropico esistente in un teritorio:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La carta sopra riportata, di RISCHIO SISMICO, riporta le massime intensità sismiche risentite nei vari territori basandosi sulla scala MCS. Tale documento è sicuramente più rappresentativo degli effetti del sisma. Consideriamo i seguenti casi:

  • Terremoto molto intenso (0.27-0.30 g come da carta di pericolosità), ma che avviene in una zona praticamente deserta: ebbene come intensità macrosismica non avremo valori elevati, perchè non causa danni a strutture economiche e/o residenziali.
  • Terremoto medio (0.1 - 0.125 g) ma che avviene in un tessuto molto urbanizzato e con costruzioni antiche: gli effetti potrebbero essere devastanti, per cui come intensità macrosismica avremo un valore molto elevato.