Speciale peggioramento 25-26 ottobre, arriva l’autunno!

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 22 Ottobre, 2011 - 13:39 da Stefano "Conrad" Massini

Lo stiamo aspettando un po’ tutti. L’autunno 2011.

La stagione si fa attendere (almeno nel nord Italia, non certo al centro-sud), ma, come spesso avviene, quando arriva non ha mezze misure.
Si attende infatti un forte peggioramento per la prossima settimana (25-26-27 ottobre) nella quale la porta atlantica verrà spalancata e una forte perturbazione con minimi di pressione decisamente bassi entrerà nell’Europa occidentale portando maltempo diffuso.
Ma vediamone l’origine.

Il centro di alta pressione che sembrava non abbandonarci mai, si sposta verso est creando un blocco altopressorio (condizioni di alta pressione persistenti per più giorni) che si stabilisce sulle zone scandinave (quello che gli esperti chiamano uno SCAND++).
Questo blocco genera una classica falla atlantica a ovest dell’Europa, dove le fredde e umide correnti generate dalle basse pressioni artiche-atlantiche (collegate al vortice polare e all’ciclone islandese) scendono verso sud.
Quando minimi di pressione così forti (la carta evidenzia minimi di 975hPa) scendono verso sud innescano diverse reazioni che poi sono l’origine del forte maltempo.

  1. fronti atlantici freddi (aria fredda) che scontrandosi con l’aria calda generano maltempo lungo l’asse di saccatura della bassa pressione
  2. richiami sciroccali caldi e umidi mediante venti da sud che, scontrandosi con l’aria fredda generano forte maltermpo.
  3. minimi di pressione mediterranei “figli” della bassa pressione atlantica che si generano sul Golfo del Leone e sul Mar Ligure, aumentando il richiamo di venti caldi da sud e quindi il rischio di forti piogge.

Queste due carte tentano proprio di riassumere questi fattori in maniera più semplice e chiara.

 

Questa configurazione è potenzialmente pericolosa in particolare per il ponente ligure, soprattutto Costa Azzurra e Imperiese. Per aggiornamenti sulle condizioni meteo vi rimandiamo alle nostre previsioni e alle news in realtime che faremo durante le fasi di maltempo.

Successivamente il mal tempo persisterà visto che il blocco in scandinavia contribuirà al passaggio di altre basse pressioni (che entreranno presumibilmente dal Portogallo) confermando il fatto che la stagione è iniziata.

D’altronde gli spaghi (che ricordiamo, sopra evidenziano la temperatura e sotto le precipitazioni) parlano chiaro. Siamo in autunno.

Commenti

Ritratto di ermanno1984

bellissimo e chiaro ste!


Ritratto di tormenta.

ottimo !! fondamentale anche l'orografia , bisogna stare attenti anche a questo...aspetterei le moloch lunedi' per sciogliere ogni dubbio . fortunatamente le temperature al suolo non sono più quelle di un mese fa , in quel caso la situazione poteva essere ancora più esplosiva . 

 


Complimenti Ste!!! Articolo fatto davvero bene e didattico!


Ritratto di luthor_85

Grande Ste!!!ottima spiegazione...ho visto GFSmeteociel lunedi dalle 14 prima neve sulle Alpi occidentali,poi dalle 17 prime piogge anche di moderata intensita sul ponente ligure poi con il passare delle ore estensione delle precipitazioni su tutta la Liguria e quota neve sulle Alpi sui 900-1100 metri ma in diminuzione nelle ore successive


Ritratto di Joyrayd

Grande spiegazione, su questi speciali tra te ed Ermanno date il bianco!
Io non potrei essere cosi preciso!

 


Ritratto di luthor_85

adesso dobbiamo monitorare per bene perche questa perturbazione è molto interessante...


Ritratto di gigi73

Raga non posso non farvi ogni volta i complimenti,sarà il nuovo sito magari più "ergonomico" ma questi approfondimenti son troppo interessanti e facilmente accessibili...


Ritratto di Conrad

Grazie a tutti raga, eheh gigi, falli falli ogni volta i complimenti che non fanno mai male smiley