Allerta 2 su Tigullio e Levante, allerta 1 su Genova e Savonese orientale dalle 00 di lunedì

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 16 Novembre, 2014 - 13:35 da Stefano "Conrad" Massini

La Protezione Civile ha aggiornato il bollettino segnalando l'allerta 2 (massima) idrologica sui bacini di levante (zona C, da Portofino a Sarzana) mentre l'allerta 1 idrologica sarà su Genova, Savona ed entroterra genovese (zone B,E, da Noli a Portofino).

Solo un avviso sui bacini A e D di ponente (da Noli a Ventimiglia e Val Bormida).

L'allerta ha una validità  dalle ore 00:00 del 17/11/2014 alle ore 23:59 del 17/11/2014

Il bollettino segnala: "viste le piogge passate e previste, le risposte pressochè immediate dei torrenti liguri a fenomeni temporaleschi e/o di rovescio. e lo stato di imbibimento del suolo si valuta dalle ore 00.00 alle 23:59 di  lunedì 17/11/14 per tutte le categorie comunali di ogni zona di allerta criticità: ordinaria diffusa su A e D;  moderata diffusa per B ed E; elevata diffusa per C."

Inoltre si legge "In ragione delle piogge pregresse e previste si dispone di monitorare con particolare attenzione le aree a  rischio frana (dgr 746/07), le aree a rischio esondazione oltre ad ogni zona che i Comuni ritengano di particolare criticità e le aree identificate ad elevato rischio residuo, attivando i presidi territoriali ed ogni  altra misura volta alla salvaguardia della vita e dei beni. In considerazione del protrarsi dell'evento atteso"

Il bollettino completo è scaricabile al link qui sotto o direttamente sul sito dell'Arpal al link segnalato.

Scarica il pdf ARPAL dell'allerta: