Analisi del peggioramento domenicale.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Sabato, 28 Settembre, 2013 - 10:28 da Daniele "Danineve" Gori

Mancano poche ore all'arrivo della prima vera perturbazione di puro stampo atlantico dell'Autunno 2013, perturbazione che ieri ha interessato Spagna e Portogallo con forti temporali e piogge, oggi toccherà alla Francia e domani alla Liguria e al centro Nord Italia.

Diamo uno sguardo al satellite EUMETSAT con i vari step temporali della perturbazione in avanzata da Ovest.

Come potete notare dall'immagine si tratta di un fronte ampio e strutturato che nel corso della giornata odierna investirà la Francia e in serata lambirà la nostra regione. 

Nella prossima notte, a nord delle isole Baleari, si verrà a creare un minimo depressionario in grado di rinvigorire ulteriormente il fronte attivando correnti meridionali da Sud-Sud Est al suolo e Sud Ovest in quota. Questa contrapposizione di correnti (Sud Est-Sud Ovest) genererà sul golfo Ligure, nella giornata domani, un vivace wind-shear positivo. 

Cosa vogliamo dire? Il wind shear è uno dei tanti parametri fondamentali per capire le dinamiche di un peggioramento, nella maggioranza dei casi se il vento alle basse quote è da Sud Est e sopra da Sud Ovest si viene a creare una "torsione delle correnti" all'interno della nube in grado di incentivare lo sviluppo verticale di essa e, dunque, la genesi di temporali più o meno intensi. Ebbene domani ci troveremo proprio in questa condizione con wind shear positivo sul golfo Ligure.

Cosa aspettarsi? Facile intuire che domani serviranno ombrelli e mantelle in tutte le zone della Liguria e del Nord Ovest italiano.

I fenomeni più rilevanti ce li aspettiamo lungo la dorsale Appenninica dove l'effetto stau, lo sbarramento delle correnti umide dal mare indotto dalle montagne, amplificherà ulteriormente la portata delle precipitazioni. Piogge dunque moderate e a tratti forti con rovesci anche molto intensi in risalita dal mare specie al mattino sul centro Ponente (da Genova verso tutto il Savonese), al pomeriggio invece avremo forse una breve pausa prima di una nuova recrudescenza fenomenologica verso sera legata al passaggio del ramo freddo frontale, che porterà anche a dei temporali da Ponente a Levante.

Una situazione decisamente perturbata quella di domani, non crediamo in fenomeni particolarmente violenti e soprattutto duraturi; ciò non toglie di non abbassare la guardia, infatti il filo che divide il tanto dal troppo è molto sottile, non sono da eslcudere dunque momenti di criticità legati a smottamenti o locali allagamenti durante le precipitazioni più forti.

In giornata rilasceremo ulteriori aggiornamenti con l'uscita degli ultimissimi aggiornamenti dei modelli e vi informeremo tempestivamente nel caso venga emanato uno stato di avviso o allerta dalla Protezione Civile...

Commenti

Ritratto di Conrad

Veramente un ottimo approfondimento.

Secondo me avremo le 3 fasi (pre frontale, frontale e post frontale) che si potranno accavallare, le pause saranno brevi mi sa.

Quindi come è stato sottolineato siamo di fronte al primo vero passaggio autunnale.

Intanto avviso dell'arpal, tra un po' è possibile che la Protezione Civile passi ad un'allerta. Probabilmente 1. Vedremo...