Aria artica polare in arrivo con neve a quote medio-basse da mercoledì in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 19 Gennaio, 2015 - 19:09 da Stefano "Conrad" Massini

Una massa d'aria fredda si staccherà dalla Groenlandia e verrà a "farci visita" da mercoledì, scopriamone la dinamica.

LA DINAMICA

La massa di aria in discesa da nord non sarà particolarmente gelida, a causa della genesi polare-marittima (ovvero dalla Groenlandia), decisamente meno fredda rispetto a quella artica-marittima (dalla Scandinavia) e soprattutto a quella continentale (dalle steppe russe, il famoso burian), ma ha la caratteristica di essere più umida, e quindi potenzialmente più instabile.

Alla natura della massa d'aria va associata la bassa pressione che si instaurerà sul Mar Tirreno proprio da mercoledì, sarà proprio questo minimo depressionario a portare le piogge e la neve, in particolare dalla nottata di tra mercoledì e giovedì, quando il freddo si farà più sentire.

GLI EFFETTI

Se la dinamica può interessare soprattutto gli appassionati di meteorologia (che sono in ogni caso più di quanto uno creda), gli effetti reali sul tempo in Liguria e nel Basso Piemonte risultano più di facile comprensione.

Si partirà mercoledì pomeriggio con le prime piogge localizzate costiere con classico Savona piove e a Genova no (o viceversa) ancora di difficile individuazione, con neve a quote medie (700-900m) lungo l'entroterra costiero, più bassa sugli immediati rilievi del savonese e del genovesato.

Poi dalla sera una prima entrata fredda farà diminuire le temperature, con precipitazioni ancora disomogenee e quota neve in calo.

Ma sarà dalla tarda nottata di giovedì che la situazione potrà farsi più "interessante", quando l'attivazione dei venti freddi da nord contribuirà ad un calo repentino dei valori termici, con precipitazioni che potrebbero aumentare. La quota neve potrebbe essere veramente bassa sul savonese costiero orientale (soprattutto lungo i corridoi freddi della tramontana scura) spingendosi su altezze anche inferiori ai 300-400m e al piano sull'interno della regione.

Probabilmente sarà un po' più alta la temperatura a Genova a causa di venti sciroccali che potrebbero far aumentare le temperature in quota contribuendo ad un innalzamento della quota neve nonostante le temperature al suolo saranno fredde.

Chiaramente pioggia su Tigullio e spezzino con quota neve più alta (700-900m) e sull'imperiese dove la neve sarà come sempre un miraggio.

IL GRADO DI INCERTEZZA

Inutile sottolineare che, mancando ancora 72h all'evento, l'analisi appena fatta ha un margine di errore ancora mediamente elevato. In particolare di difficile individuazione sono le precipitazioni, visto che la posizione del centro depressionario sul Mar Tirreno (visto in precedenza nell'analisi della dinamica) sarà fondamentale per capire quante precipitazioni si avranno, e tale posizione non è ancora possibile valutare con precisione assoluta.

Non ci resta che rimandarvi per tutte le modifiche all'impianto appena mostrato e tutte le informazioni in tempo reale a Meteolanterna Live! il social meteo ligure che è anche la "casa" della neve.