Autunno in arrivo, da mercoledì maltempo diffuso di stampo atlantico

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 11 Settembre, 2016 - 11:01 da Stefano "Conrad" Massini

Dopo il gran caldo di questo anomalo inizio settembre, da metà prossima settimana si cambia registro.

ANALISI E DINAMICA

Come sempre è l'atlantico a portare piogge sulle nostre regioni. Una profonda saccatura si insinuerà sull'Europa Occidentale portando correnti umide meridionali con possibili episodi temporaleschi sul Golfo e un passaggio perturbato da ponente verso levante.


Goccia fredda in quota e relativo richiamo umido a tutte le quote.

POSSIBILI EFFETTI

Mancano ancora troppi giorni all'evento, ma si può ipotizzare una prima fase di maltempo a cavallo tra mercoledì e giovedì, con la prima fase prefrontale che potrà portare temporali marittimi sul Mar Ligure con traiettorie impossibili da prevedere ad ora.

Successivamente la fase perturbata vera e propria con piogge a carattere temporalesco da ponente a levante che interesseranno tutta la Liguria in un periodo ancora da valutare tra mercoledì pomeriggio e giovedì/venerdì. 

Estrema incertezza anche per quanto riguarda la durata, che potrà variare tra un giorno e 3 giorni (fino a sabato) nella peggiore ipotesi, quella prospettata dal modello inglese ECMWF.

Le temperature torneranno su valori in linea con il periodo, scendendo di buoni 10° rispetto ai torridi valori di questi giorni.

Come sempre vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni che potranno modificare anche sensibilmente le prime stime qui mostrate.


Primissime e sommarie carte precipitazioni 12h mercoledì/giovedì modello LAMMA