Bollettino per la giornata di domenica: perturbazione moderata-intensa in entrata da ovest. La situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 5 Febbraio, 2016 - 17:50 da Stefano "Conrad" Massini

Questo inverno non vuole proprio fare... l'inverno. Dopo le giornate umide, quelle calde e soleggiate (almeno di giorno), ecco che ora tocca all'autunno.

Da sabato pomeriggio una profonda perturbazione legata ad una vasta area di bassa pressione sull'atlantico tenderà a portare piogge diffuse su tutta la Liguria.

LA DINAMICA

Già nel momento in cui scriviamo, dal satellite si notano le nuvole in aperto atlantico in movimento verso sud-est che raggiungeranno le nostre zone da sabato mattina, portando inizialmente tempo nuvoloso e qualche debole pioggia.

Sarà domenica che flussi umidi meridionali determineranno la risalita dal mare di piogge tra il moderato e il forte.

GLI EFFETTI

Prepariamoci dunque ad una domenica molto instabile, con la tendenza, classica dei fronti atlantici, di interessare in maniera "democratica" un po' tutta la regione.

  • al mattino precipitazioni su tutta la Liguria, con piogge moderate e qualche intensificazione sulla costa e accumuli più marcati nell'entroterra del ponente ligure.
  • al pomeriggio / sera rovesci sul centro-levante, piogge moderate-forti sulla costa e precipitazioni insistenti e senza pause nelle zone interne.


Precipitazioni Youmeteo

Neve solo oltre i 1000-1300m a causa della natura calda delle correnti sciroccali che soffieranno in quota.

Già lunedì nella notte il tempo andrà definitivamente verso il miglioramento.
 

LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA PERTURBAZIONE

La perturbazione non sarà stazionaria, ovvero scorrerà in maniera relativamente veloce non causando fenomeni autorigeneranti di tipo marittimo sulla costa, quelli che causano forti piogge sempre in un medesimo luogo.

In ogni caso le problematiche possono essere individuate in tre fattori:

  • elevati accumuli nell'entroterra, causati dallo scontro delle umide correnti sciroccali con i monti. Ci attendiamo accumuli vicini se non superiori ai 100mm in particolare sulle valli del centro-levante.
  • possibili temporali di moderata intensità ed estremamente veloci in estensione da ponente verso levante al passaggio della fase più acuta della perturbazione, quella che in gergo viene identificata come passaggio frontale, più probabili nel corso della tarda mattinata / inizio pomeriggio.
  • mare agitato tra Genova e La Spezia, molto mossi saranno invece gli altri bacini.

Per tutte le informazioni dettagliate vi rimandiamo alla previsione che emetteremo in serata.