Bollettino peggioramento per venerdì 2 ottobre: la situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 1 Ottobre, 2020 - 12:45 da Stefano "Conrad" Massini

Aggiorniamo il bollettino per la fase di maltempo di venerdì. Si confermano tre fasi, che però saranno quasi fuse insieme, quindi a livello di tempistiche sarà difficile comprendere quando termina la prima e iniziano le altre.

FASE 1 - NOTTE E PRIMA MATTINA DI VENERDI: Temporali sul centro-levante

Nella nottata di domani, venerdì 2 ottobre, inizieranno i fenomeni intensi.

A ponente possibile rapido passaggio perturbato nella prima parte di nottata, giusto qualche tuono con precipitazioni che però potrebbero anche transitare in mare.

I fenomeni spinti dal libeccio tenderanno a scontrarsi con i venti di ostro nelle zone comprese tra Genova e La Spezia, basculando lungo la costiera ligure di levante durante tutta la notte e prima mattinata, portando precipitazioni localmente molto intense.

Come sempre in questi casi, potrebbero esserci rovesci forti a Genova e cielo solo nuvoloso a Portofino oppure viceversa, con i nuclei che potranno spostarsi a nord e a sud della costa di levante nel corso della mattina.

Fase 1: notte prima mattinata

FASE 2 TARDA MATTINATA POMERIGGIO: Piogge deboli/moderate sulla costa, rovesci intensi persistenti nell'entroterra

Dalla tarda mattinata la situazione cambia, i rovesci a levante tenderanno a “spegnersi” e correnti di ostro da sud invaderanno tutta la Liguria.

Particolare attenzione sulla costa a improvvisi rovesci questa volta più organizzati su centro-ponente e al vento di mare in deciso rinforzo.

Il resto del pomeriggio vedrà meno fenomeni sulla costa, con precipitazioni deboli con qualche intensificazione e persino pause asciutte. Sarà una calma apparente visto che si avranno rovesci forti nell’entroterra con accumuli che potranno farsi veramente ingenti soprattutto nell’entroterra di Imperia e nelle Valli Orba e Scrivia, dove non possiamo escludere problemi ai corsi d’acqua e criticità.


Fase 2: tarda mattinata / pomeriggio

FASE 3: SERA/NOTTE VENERDI-SABATO: passaggio frontale

Passaggio perturbato finale da ponente a levante con nuvamente rovesci intensi sulla costa.


Fase 6: sera / notte

Sabato giornata ancora estremamente variabile, ancora perturbata a levante.

Confermiamo le criticità anche per il vento forte da sud, e il mare agitato con mareggiate sabato e domenica.