Caldo: il picco tra Domenica 5 e Mercoledi 8 Luglio

Ritratto di Danineve
Pubblicato Giovedì, 2 Luglio, 2015 - 14:57 da Daniele "Danineve" Gori

Caldo, sole, afa e assenza di ventilazione sono gli ingredienti di questa fase decisamente estiva che ci sta accompagnando da diversi giorni.

Breve sguardo fuori dai confini liguri: raggiunti i 40°C ieri a Parigi e 36°C a Londra non distante dal record della terribile estate del 2003 in cui la capitale inglese toccò i 38°C.

Ma rientriamo in Liguria: dalle mappe dei modelli abbiamo individuato la fase critica di questa ondata di calore che in Liguria, ma in generale su tutto il nord Italia, è attesa a partire da Domenica 5 Luglio con temperature roventi anche sulla costa e superiori ai 30°C ma con picchi anche di 32°C soprattutto sullo spezzino, nell'entroterra si potranno raggiungere i 35°C ma nelle basse pianure del Piemonte qualche punta a 36/37°C non è da escludere, specie nelle zone più calde della provincia di Alessandria.

LAMMA 12 km: Temperature al suolo attese per il pomeriggio di Domenica 5/7

Come già anticipato si tratta di caldo afoso ovvero alle alte temperature è legato anche un elevato tasso di umidità con una percezione del calore sulla pelle superiore a quella reale (esempio: 28 gradi con umidità al 70% vengono percepiti sulla pelle come 31°C).

Anche le prossime notti saranno molto calde e afose, purtroppo chi è privo di impianto di condizionamento dovrà fare i conti con nottate via via più difficili in compagnia di afa e sudorazione.

Osservando i modelli per il lungo termine non si vedono vie d'uscita almeno sino al 9 Luglio, un probabile break interesserà in quel periodo solo l'arco alpino e le regioni più settentrionali, ma per una via d'uscita più definitiva bisognerà attendere almeno sino alla metà del mese.

Vi terremo ovviamente aggiornati...