Dalla serata di oggi (sabato) maltempo in arrivo! Tutta la dinamica aggiornata

Ritratto di fede94
Pubblicato Sabato, 4 Novembre, 2017 - 13:06 da Federico "fede94" Baricchi

Da questa sera (sabato 4 novembre) inizieranno a manifestarsi i primi fenomeni di una certa intensità, con la probabile formazione di un rovescio (localmente temporalesco) a carattere stazionario tra il ponente di Genova e savonese orientale, che porterà accumuli a tratti ingenti sui rilievi retrostanti la costa.

Domani notte/mattina il fronte avanzerà gradualmente da ovest, apportando forti temporali in estensione verso il centro-levante, con maggiore interessamento della zona compresa tra il genovese di ponente ed il Tigullio (area con probabili accumuli maggiori). 

Intorno al mezzogiorno avremo un miglioramento sul ponente in graduale estensione verso est a partire da metà pomeriggio, dapprima su Genova ed entro sera anche sul levante e spezzino.

Tutto ciò in attesa di un nuovo probabile peggioramento nella giornata di Lunedì 6, quando le piogge torneranno a cadere in maniera debole o moderata un po' su tutta la regione, con un associato deciso calo termico che farà scendere la quota neve fin verso i 1000 metri sul cuneese e mediamente oltre i 1300-1600 metri in appennino.

Dalla mappa animata del modello AROME è possibile osservare la probabile evoluzione delle precipitazioni per la serata odierna e la giornata di domani.

 

Continuate a rimane aggiornati sul sito per seguire l'evolversi della prima vera dinamica autunnale!