Due giorni coperti e poi tempo nuovamente stabile

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Venerdì, 22 Maggio, 2015 - 07:13 da Giorgio "Joyrayd"

In questi giorni abbiamo avuto un sensibile calo termico, anticipato dalle nostre news, che ha riportato il clima più simile a quello di un periodo autunnale, che all'imminente periodo estivo.

Dovremo pazientare ancora oggi (Venerdi 22) e domani (Sabato 23), perchè da domenica il tempo tenderà a rifarsi soleggiato e gradevole (anche se saranno possibili dei disturbi sull'interno della regione).

Guardando oltre il prossimo weekend, la tendenza ci conferma un generalmente miglioramento delle condizioni meteo; per la prossima settimana avremo tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo, ma senza particolari "colpi" di calore.

Naturalmente il caldo si farà sentire e avremo la sensazione di temperature più elevate.

La sensazione sarà intensificata dal "passaggio" delle temperature di questi giorni a quelle della prossima settimana, ma appunto si tratterà di temperature nella media e gradevoli.

Indicativamente avremo valori tra i 23° e i 25°, con punte occasionali sull'interno di 26° / 27° (nella carta le temperature indicative a metà settimana).

I valori di umidità saranno nella norma.

Naturalmente la tendenza è relativa alla solita indicazione di massima, visto che le singole giornate andranno verificate sulle nostre previsioni.

Qualche transito di nubi e qualche locale fenomeno sui settori interni potrà presentarsi; ad ora la giornata che potrebbe "vedere"  dell'instabilità e tempo meno estivo sarà quella di Martedi, Mercoledi il tempo dovrebbe tornare deciamente a migliorare, ma la tendenza è tutt'altro che confermata.

Qui di seguito due carte: la prima ci mostra l'europa quasi sgombra di nubi, la seconda ci mostra i valori della pressione atmosferica.

Buon fine settimana.