Eclissi di sole: foto e animazione satellite dell'evento

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 20 Marzo, 2015 - 14:00 da Stefano "Conrad" Massini

L'eclissi solare non ha tradito le attese e il tempo meteorologico ci ha permesso di godere di questo spettacolo della natura.

La copertura del 61-63% ha reso ben visibile la sagoma della Luna davanti alla nostra stella.

Eclissi vista da Genova fotografata dal nostro utente Endless, se avete vostre foto caricatele su Meteolanterna Live!

Meteolanterna, abituata ad avere sempre un occhio al satellite "a caccia" di nuvole, non poteva non mostrarvi l'effetto particolare del cono d'ombra della Luna davanti al Sole nell'animazione vista proprio dal sat.  Le immagini (prese da sat24) mostrano chiaramente l'ombra, più pronunciata in Nord Europa, che squarcia la mattinata per qualche ora da ovest verso est (ovvero seguendo la rotazione terrestre).

Particolare è anche il grafico della radiazione solare in arrivo verso la terra, che evidenzia una diminuzione dei valori durante il giorno non dovuta alla copertura nuvolosa.

La prossima sarà un'eclissi parziale anulare, il 21 giugno 2020. Una vera eclisse totale su tutta Italia sarà visibile il 3 settembre 2081, alla luce di ciò probabilmente conviene recarsi a Lampedusa il 2 agosto 2027 dove la Luna nasconderà il sole per il 98%. Sarà certamente un evento memorabile un po' più "a portata di mano".