Forti piogge in arrivo, focus su sabato 27 e domenica 28 ottobre

Ritratto di Danineve
Pubblicato Venerdì, 26 Ottobre, 2018 - 11:27 da Daniele "Danineve" Gori

Tempo in peggioramento sulla Liguria già da oggi con le prime deboli piogge che stanno interessando il savonese e che nel corso delle prossime ore tenderanno a intensificare a levante. E' solo l'inizio di un lungo periodo perturbato che terrà sotto torchio la Liguria per diversi giorni, abbiamo già iniziato a parlarne ieri nell'articolo che potete leggere CLICCANDO QUI in cui abbiamo cominciato a evidenziare le varie fasi di questo lungo peggioramento.

In questo focus cerchiamo di analizzare più nel dettaglio, attraverso l'uso delle mappe precipitative, cosa accadrà nella prima fase, ovvero quello che ci interesserà da oggi pomeriggio fino a grossomodo metà giornata di domenica.

  Date: da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio
  Caratteristiche: fronte perturbato atlantico più depressione mediterranea in risalita sul Mar Ligure
  Effetti: piogge diffuse su tutti i settori con maggiori accumuli sul genovese e il levante. Intensità localmente molto forti.

Stando alle uscite modellistiche di questa mattina possiamo confermare quando detto nella news di ieri, l'intensificazione di una corrente libecciale (da sud ovest) favorirà la genesi di fenomeni che tenderanno a colpire il levante con rovesci già a partire da questa sera e che insisteranno per gran parte della notte e del mattino di domani. Il ponente dovrebbe essere fuori dalle precipitazioni in questa prima parte anche se non sono da escludersi comunque degli isolati scrosci intermittenti.

modello ARPEGE - precipitazioni notte tra venerdi e sabato

Nel corso della mattinata di domani (sabato 27) le correnti umide tenderanno a disporsi con una componente più meridionale (S/SW) e meno libecciale (SW) permettendo ai fenomeni di spostarsi anche sui settori centrali in particolare sul genovese e in parte sul savonese.

modello ARPEGE - precipitazioni mattino di sabato

Durante il pomeriggio proseguiranno i fenomeni sui settori centro orientali con piogge diffuse ma in generale di moderata intensità.

E' dalla serata di sabato che si entrerà nel vivo di questa prima fase perturbata con l'ingresso di forti piogge che dall'imperiese si muoveranno lentamente verso il centro della regione durante la notte. In questa fase sono attesi rovesci intensi e raffiche di vento da sud di forte intensità con mare che diverrà agitato.

modello ARPEGE - precipitazioni sera e notte tra sabato e domenica

Il maltempo proseguirà per tutta la notte su domenica con fenomeni forti in trasferimento da ponente a levante.

Dalla mattinata di domenica le piogge andranno a diminuire pian piano su imperiese e savonese con graduale attenuazione dei fenomeni verso l'ora di pranzo e in estensione ai rimanenti settori dal pomeriggio, sarà una pausa solo effimera e temporanea, il cielo in ogni caso rimarrà coperto e non è da escludersi che qualche fenomeno possa insistere specie nelle zone interne.

Nella seguente mappa la sommatoria dei millimetri totali attesi entro la sera di domenica, possibile il raggiungimento dei 100-150 mm in alcune zone del centro della regione.

Tutto questo in attesa di una seconda fase ancora più perturbata che andremo a vivere durante la giornata di lunedi con un autentico ciclone Mediterraneo in risalita fin sulla Liguria con piogge forti, venti di burrasca e intense mareggiate. Di questa seconda fase avremo modo di dettagliare la dinamica tra le giornate di sabato e di domenica.