Freddo in arrivo? Vediamo cosa potrebbe succedere.

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Domenica, 11 Gennaio, 2015 - 08:14 da Giorgio "Joyrayd"

Dal 3 Gennaio, nel precedente articolo, indicavamo per il periodo attorno al 15-16 un possibile ritorno dell'inverno.

La tendenza continuerebbe ad indicarci una finestra temporale prossima a queste date, ad oggi l'ingresso del freddo vedrebbe un calo termico importante attorno al 17-18 e potrebbe interessare il Nord-Italia e la nostra regione per diversi giorni con una fase piuttosto fredda attorno al 19-22 del mese.

Alcuni passi verso un ritorno dell'inverno sono stati fatti, visto che attualmente stiamo parlando di una tendenza attorno alle 130 ore e non più a 300.

C'è da dire, che ci troviamo ancora in una fase previsionale di tendenza ed evoluzione possibile con una probabiltà media, quindi ancora da confermare.

Rispetto alla situazione da "fantameteo" di una settimana fà, siamo passati ad un'evoluzione possibile e plausibile, ma che per essere confermata richiederà ancora 3-4 giorni; se la tendenza attuale continuerà per la strada intrapresa attorno al 14-15 potremo toglierci gli ultimi dubbi relativi a questa colata fredda di cui vi daremo maggiori dettagli nel momento in cui sarà confermabile.

Per quanto riguarda il cielo; da Giovedi 15 / Venerdi 16 la neve potrà tornare a cadere sulle piste da sci delle Alpi Marittime, per valutare e dettagliare al meglio eventuali altre evoluzioni è necessario attendere, anche in questo caso, altri 3-4 giorni.

Per la nostra regione è ancora assolutamente prematuro parlare di precipitazioni, visto che il raffreddamento potrebbe farsi importante attorno al 19-20 e di conseguenza ancora troppo distante per qualsiasi tipo di previsione relativa alle condizioni meteo sopra le nostre teste, possiamo però anticiparvi che attorno al 15/16 potrebbe tornare un pò di pioggia.

Nei prossimi articoli vedremo di sciogliere gli ultimi dubbi relativi a questa evoluzione.

Nel frattempo vi lasciamo a qualche carta, la prima relativa alla tendenza termica al piano per Sabato prossimo e quella in quota.