La situazione sulle temperature e sul tempo per i prossimi 7 giorni in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 6 Agosto, 2015 - 19:19 da Stefano "Conrad" Massini

I prossimi giorni saranno molto incerti. Vediamo la stima ad oggi, giovedì 6 agosto.

TEMPERATURE

Valori termici sopra media ovunque nelle giornate di venerdì e sabato, e per sopra media intendiamo valori superiori ai 32° ovunque con punte di 33°-34° anche sulla costa.

L'apice dell'ondata calda si avrà sabato quando ai valori sopra indicati si aggiungerà un' alta umidità, con punte del 70%. Questo si tradurrà in un gran caldo afoso su tutta la regione, con assenza di vento, disagio fisiologico elevato e più caldo anche la notte.

Per domenica e soprattutto lunedì e martedì la calura tenderà a diminuire, in particolare la notte. Non sarà una diminuzione così evidente ma certamente sarà più semplice respirare.

Già da metà prossima settimana però nuovo aumento dei valori con una situazione molto incerta per il weekend di ferragosto (restate sintonizzati).

Qui sotto una stima delle temperature al suolo per il Nord Italia, da notare i 40° a Firenze.

CIELO

Situazione del cielo che sarà serena venerdì e sabato fino al tardo pomeriggio.

Avremo invece una domenica più variabile soprattutto nell'entroterra, anche se non si può ad ora escludere qualche isolato acquazzone dal pomeriggio / sera anche sulla costa. Variabilità diffusa che avrà il culmine nella giornata di lunedì quando la situazione si farà estremamente incerta con possibili temporali anche sulla costa.

Da martedì cielo più sereno almeno fino alle soglie del weekend.

Qui sotto una prima stima sulla situazione per lunedì del modello Lamma ECM, soggetta a cambiamenti anche evidenti.