METEO DIRETTA 26 Settembre

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Mercoledì, 26 Settembre, 2012 - 06:37 da Giorgio "Joyrayd"

Come ormai consuetudine nei giorni di maltempo, in questa news faremo il punto in tempo reale su quanto accade (e potrebbe accadere) sulla Liguria e sul basso Piemonte, ci aspetta un'altra giornata fortemente perturbata con piogge di stampo autunnale e locali rovesci anche di forte intensità

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

METEO DIRETTA 26 SETTEMBRE.

20.10 Nel corso delle prossime ore, in nottata, è atteso il passaggio del fronte freddo attualmente posizionato sulla Francia e che sta determinando forti temporali in Costa Azzurra e Provenza. Possibili temporali anche forti sulla nostra regione.

h 18.45 Segnalata pioggia a Sestri Ponente, Certosa, Rivarolo

h 18.35 Improvviso scroscio di pioggia sul quartiere genovese di Rivarolo 

h 17.15 Piogge in arrivo su Savona, attenzione al vento forte e a raffiche sul ponente ligure! 

h 16.45 Piogge anche sul savonese occidentale.

h 16.20 Forte temporale a Ventimiglia e sull'estremo ponente. La struttura tende a scivolare verso nord ne consegue che non saranno episodi di lunga durata.

h 16.13 Precipitazioni moderate in arrivo sulla provincia di Imperia, visibili dal radar qui sotto

h 13.17 Ora è il ponente a venire maggiormente interessato dalle precipitazioni. Nuclei dal mare trasportati da correnti di SW tendono a risalire verso imperiese e il savonese. Possibili piogge su Albenga e finalese a breve.

h 12.55: Situazione al momento tranquilla, non si segnalano eventi intensi sulla nostra regione. Qualche scroscio su Imperia e Sanremo, cosi come a La Spezia. Rovesci in mare davanti a Savona e che tendono a risalire verso il Varazzino-Cogoleto-Arenzano.

h 09.15: Ora è il Tigullio ad essere interessato dai temporali provenienti dal mare. Le precipitazioni stanno lentamente diminuendo ma nuovi nuclei sono in arrivo dal mare verso il levante. Invece il cielo si mantiene nuvoloso ma il sole sta facendo capolino in alcune zone sul ponente. Ma ancora tutto può succedere. 
Intanto vediamo dal radar la linea temporalesca che stamattina presto ha colpito la città di Genova. Sono i classici temporali marittimi che per fortuna hanno oltrepassato la città abbastanza velocemente. Molti accumuli nell'entroterra ma non si segnalano problemi al livello dei torrenti.

h 08.14 - Carta di Estofex con le aree temporalesche previste

h 08.00 - Per fortuna il temporale sta pian piano lasciando la città di Genova dirigendosi verso l'entroterra. 

h 07:31 - Piogge insistenti sul Centro-Levante e sul Tigullio.

h 07:25 - Piogge forti su Genova di Centro-Levante, segnalano lo Sturla "carico" e qualche problema ai tombini in centro.

h 07:10 - Piogge in intensificazione su genovesato, precipitazioni che a breve raggiungeranno Chiavari ed entroterra di queste zone.

h 07:00 - Nuovo temporale fronte Genova e Tigullio.

h 06:30 - Come previsto forti temporali hanno colpito la nostra regione nel corso della notte con precipitazioni localmente molto forti, nella prima parte della notte hanno interessanto maggiormente l'interno del Savonese e il Tigullio, attorno alle 04.00 / 06.00 hanno colpito il genovesato e il tigullio, ci aspettiamo nuovi eventi nelle prossime ore, qui di seguito gli accumuli delle ultime 24 ore, non sono ancora presenti le precipitazioni che hanno colpito il genovesato nell'ultima fase ( Fonte: ARPAL Liguria)