Molta instabilità in arrivo per i prossimi giorni.

Ritratto di fede94
Pubblicato Martedì, 10 Maggio, 2016 - 15:42 da Federico "fede94" Baricchi

Dopo gli ultimi giorni che sono stati caratterizzati da cieli piuttosto nuvolosi e da qualche pioggia sparsa, da domani vivremo una lunga fase instabile sulla nostra regione, così come un po su tutto il centro-nord italiano.

Un vasto sistema di bassa pressione centrato sul Mediterraneo occidentale, avanza lentamente verso la nostra penisola dopo aver stazionato qualche giorno sulla penisola Iberica; in questo contesto è inserita una perturbazione piuttosto intensa che nella giornata di domani Mercoledì 11 maggioapporterà un peggioramento netto delle condizioni atmosferiche.

Ecco la sinottica per la notte tra Mercoledi 11 e Giovedi 12 maggio:

Domani sarà la giornata maggiormente perturbata su tutta la Liguria, avremo una mattinata con rovesci sparsi di difficile localizzazione ma più probabili sul centro-ponente, ed in particolare tra genovese e savonese.

Ecco una prima stima delle precipitazioni previste per la mattina di domani (precipitazioni orarie):

Durante il primo pomeriggio il tempo sarà in netto peggioramento sul ponente ligure, dove le piogge andranno intensificandosi e saranno in graduale estensione al settore centrale tra metà e tardo pomeriggio. Non sono esclusi rovesci forti e accompagnati da qualche temporale in graduale movimento da ovest verso est.

Situazione delle precipitazioni previste per il tardo pomeriggio di domani (precipitazioni orarie):

In serata la situazione andrà peggiorando in modo più sensibile sul centro-levante ligure, con rovesci anche intensi che saranno accompagnati da possibili colpi di tuono. A ponente avremo ancora delle piogge, ma generalmente di debole o moderata intensità, le quali si faranno più sporadiche in tarda serata.

Situazione per la serata con le precipitazioni stimate (precipitazioni orarie):

Per la giornata di Giovedì 12 maggio, avremo condizioni atmosferiche di marcata instabilità sul levante ligure, dove ci aspettiamo piogge sparse e qualche temporale. Il tempo migliore lo troveremo sul ponente, dove ci sarà anche qualche schiarita ma in un contesto del tutto inaffidabile, con la possibilità di localizzati rovesci sparsi per tutta la giornata anche su questo settore (soprattutto sull'imperiese).

Un'attenzione andrà posta anche al moto ondoso, a causa di un'intensificazione dei venti di libeccio (sud-ovest), la quale porterà a mare generalmente molto mosso o agitato sulle coste del levante, con una moderata mareggiata tra il tigullio e lo spezzino, dove le onde potrebbero superare anche i 3 metri di altezza.

Ecco la situazione meteomarina incentrata per la mattinata di Giovedi 12 maggio:

Per i giorni successivi ed in particolare il fine settimana, ad oggi si prospettano condizioni di generale instabilità con rovesci e temporali sparsi specialmente durante le ore pomeridiane e concentrati nelle zone interne, anche se saranno possibili degli sconfinamenti dei fenomeni lungo le coste.

Volgendo invece un primo sguardo agli esordi della settimana prossima, si nota un miglioramento generale della situazione con il sole che potrebbe tornare protagonista, pur con la tipica variabilità pomeridiana sulle zone montuose, con occasionali piovaschi sempre possibili.

Seguite i prossimi aggiornamenti sul sito, quando saremo maggiormente precisi sull'evoluzione del tempo.