Nuovo peggioramento sabato, poi freddo.

Ritratto di fede94
Pubblicato Giovedì, 3 Marzo, 2016 - 10:11 da Federico "fede94" Baricchi

Gli ultimi giorni, sono stati caratterizzati da un clima primaverile in cui abbiamo vissuto giornate soleggiate e miti, dopo il maltempo dello scorso week-end che ha dispensato piogge e abbondanti nevicate (indispensabili per le riserve idriche in vista dell'estate) mettendo così totalmente fine alla siccità che attanagliava un pò tutto il centro-nord e dando una grossa mano in finale di stagione alle stazioni sciistiche, sia delle Alpi che dell'Appennino.

Ora l'attenzione è posta prima a sabato, quando avremo un probabile peggioramento del tempo sulla nostra regione ad opera di una perturbazione in discesa dal nord atlantico, la quale comporterà già dalla giornata di domani un notevole rinforzo dei venti di libeccio (sud-ovest), che soffieranno burrascosi fino a 70-80 km orari sul golfo, rendendo il mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate sulle coste esposte del levante ligure.

Ecco la situazione dei venti per la serata di domani venerdi 4 Marzo (fonte lamma):

Uno sguardo alle condizoni meteomarine sempre per la serata di domani venerdi 4 Marzo (fonte lamma):

 

Sempre dalla serata di domaniavremo le prime piogge che si faranno anche intense con possibili temporali nella notte e mattina di sabato ed accumuli anche consistenti, specie nelle zone interne del genovesato di levante, del tigullio e dello spezzino, il settore meno coinvolto sarà con ogni probabilità il savonese.

Ecco una prima stima delle precipitazioni accumulate entro la mattina di sabato (fonte modello Bolam):

Superato questo step, avremo la vera novità, ossia un ritorno (o forse un arrivo) di una fase spiccatamente invernale con clima piuttosto freddo, venti di tramontana e anche instabilità, che potrebbe regalare qualche fiocco bianco, non solo sui monti ma anche sui versanti padani liguri fino a quote prossime al piano. Il calo termico si farà sentire specialmente dalla serata di domenica e almeno fino a martedi, con minime che potrebbero toccare i 4°C sulla costa e le massime non superare i 9°-10°C (sempre sulla costa).

Ecco la situazione delle temperature a 850 hpa (1500 metri di quota in libera atmosfera) per le ore centrali di Lunedi 7 Marzo, avremo termiche tra -2° e -4° sul Nord Italia:

Per chi avesse già rimesso nell'armadio l'abbigliamento invernale, consigliamo di tenere i giacconi a portata di mano perchè il freddo si farà sentire, specialmente dopo gli ultimi giorni di clima piuttosto mite.

Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti, quando saremo più precisi sulle dinamiche di questo colpo di coda invernale.