Peggioramento del weekend. Cosa ci aspetta nelle prossime ore

Ritratto di Wario
Pubblicato Sabato, 2 Novembre, 2019 - 13:13 da Andrea "Wario" Fimmanò

Come preannunciato nelle news degli scorsi giorni la fase perturbata non si è fatta attendere. 

La mattinata odierna è trascorsa con piogge per lo più relegate sui settori di centro levante con picchi precipitativi ai confini con la Toscana (40-50mm secondo la rete Limet).

Cosa ci aspetta però per le prossime ore? 

Il pomeriggio di sabato 2 novembre proseguirà sulla falsa riga della mattinata con precipitazioni che interesseranno ancora i settori compresi tra Portofino e lo spezzino. Nella mappa sottostante possiamo infatti osservare i picchi precipitativi riservati proprio a queste zone.

Accumuli previsti fino alla mezzanotte di oggi dal modello Arome.

 

E domani?

La giornata di domenica vedrà un maggiore coinvolgimento anche dei settori centrali con possibili temporali marittimi che potranno interessare tra la notte e la mattinata dapprima il savonese orientale e poi tutto il genovesato.

Accumuli previsti in un'ora in due fasi distinte nella prossima notte e mattinata dal modello Arome.

Le zone interessate dai picchi precipitativi sono solo indicative, dato che in questi casi l'esatta collocazione è di difficile previsione, ma il modello ci dà già una buona indicazione su quello che potrà attenderci.

Nella mappa seguente gli accumuli totali previsti entro domenica sera. 

Possiamo notare come i bacini che potranno subire il maggior stress idrico possano essere quello dell'Entella e quelli del Magra e Vara. 

 

Data l'estrema dinamicità della situazione vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul sito e sul Live dove potrete inoltre segnalare il tempo dalla vostra zona.