Settimana più fresca con variabilità e possibile peggioramento durante la seconda parte. La Situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 28 Settembre, 2015 - 20:43 da Stefano "Conrad" Massini

L'arrivo di ottobre, mese autunnale per antonomasia, vedrà l'instaurarsi di una circolazione atmosferica decisamente diversa che si farà sentire su tutta l'area mediterranea. Scopriamola.

LE TEMPERATURE: PIU' FREDDO

Da mercoledì aria più fresca da est entrerà dalla porta della Bora a Trieste per poi spostarsi verso tutta Italia.

L'effetto sarà un crollo di oltre 6-7 gradi delle temperature in montagna e nell'entroterra ligure, dove verremo improvvisamente portati verso l'autunno inoltrato (con minime anche invernali).

Sarà di diversa entità il calo termico lungo la costa dove il mare ancora caldo renderà meno avvertibile il cambio dei valori termici.

CALDO IN SCANDINAVIA, FRESCO IN ITALIA, PERCHE'?

Sia il calo termico, sia il peggioramento che si avrà nel centro-sud italiano, è dovuto alla formazione di una goccia fredda di bassa pressione in quota che tenderà a traslare da est verso ovest (in maniera contraria rispetto alla rotazione terrestre e quindi rispetto alle normali perturbazioni atlantiche che siamo abituati a descrivere in autunno). 

Una situazione particolare dettata dal fatto che l'Anticiclone delle Azzorre, invece di essere nelle isole dell'Atlantico come il nome suggerisce, sta già da ora trasferendosi sull'Inghilterra e la Scandinavia.

Proprio sul suo lato meridionale, scorrono infatti le correnti fresche e instabili responsabili del fresco in arrivo e dell'instabilità.

INIZIALMENTE LA LIGURIA E IL PIEMONTE AI MARGINI DEL PEGGIORAMENTO

Per mercoledì e giovedì mattina il Nord-Ovest sarà solo marginalmente interessato da una perturbazione mediterranea legata proprio alla goccia fredda descritta qui sopra, che tenderà a portare piogge e rovesci anche intensi sul centro-sud dell'Italia.

E' probabile infatti che tutto il Nord Ovest non veda piogge particolari durante questa prima fase ma solo cielo molto nuvoloso o coperto.

FINE SETTIMANA, DINAMICA MOLTO INCERTA, POSSIBILE INTERESSAMENTO ANCHE DEL NORD-OVEST

Nelle giornate di giovedì pomeriggio venerdì e sabato la tendenza vede una risalita della bassa pressione con conseguente maltempo che potrà interessare anche le nostre zone.

A causa della difficoltà di previsione legata al posizionamento del centro di bassa pressione che vi abbiamo mostrato nelle carte qui sopra, ci riserviamo di confermare o meno la tendenza appena trattata nei prossimi appuntamenti, soprattutto per quanto riguarda le tempistiche.